SPC: 'Alto il livello di perdite idriche a Firenze'

Mozione per chiedere la "completa sostituzione delle condotte in cemento amianto"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 Marzo 2025 11:40
SPC: 'Alto il livello di perdite idriche a Firenze'

"Nel Comune di Firenze sono presenti circa 14 km di condotte in cemento amianto: sono solo l'1,56% della rete idrica, ma non sono previsti investimenti per toglierli, neanche all'interno dei finanziamenti arrivati con il PNRR.

Per fortuna i 9 punti di prelievo in città, nei 10 controlli effettuati su Firenze tra il 2023 e il 2024 mostrano l'assenza delle fibre, quindi si rinnovano di due anni in due anni, secondo i parametri definiti dalle autorità di competenza. Rimane la necessità di rimuovere il fattore di rischio e procedere alla loro sostituzione, visto che è da anni e anni che poniamo il problema (prima come Firenze Riparte a Sinistra e poi come Sinistra Progetto Comune)". Dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Giovanna Sesti - Sinistra Progetto Comune Quartiere 3, che proseguono:

" Alto è ancora il livello di perdite idriche sul nostro territorio. A secondo del metodo di calcolo si va dal 36,7% al 28,4% nel 2023. Novità si dovrebbero registrare a conclusione dei progetti interni al PNRR; a partire dagli anni successivi al 2025.Anche di recente la stampa ha parlato delle tariffe particolarmente alte sul territorio toscano per l'acqua.Il 22 marzo era la giornata mondiale di questo elemento e un referendum ha detto chiaramente che per la cittadinanza si tratta di un bene comune su cui non fare profitto: anche questi dettagli confermano la necessità di un cambio radicale di approccio al tema.Ci sono voluti mesi e mesi per ottenere risposte, con la Presidente del Quartiere 3 che ha rimandato alla Giunta comunale, che a sua volta ha risposto molto in ritardo.Presenteremo una mozione per chiedere di dare priorità alla completa sostituzione delle condotte in cemento amianto e di individuare ulteriori fonti di finanziamento per avvicinarsi il più possibile all'assenza di perdite", concludono gli esponenti di Spc. 

In evidenza