AstraZeneca, agende aperte agli over 70: solo 15mila posti disponibili

Nuovi problemi: ieri è stata consegnata una fornitura ridotta di vaccini. Nei Comuni aiuti agli anziani per prenotare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2021 16:22
AstraZeneca, agende aperte agli over 70: solo 15mila posti disponibili

Si riaprono oggi, mercoledì 14 aprile, le prenotazioni del vaccino AstraZeneca, per la la fascia d’età che riguarda gli over 70, ovvero le persone nate dal 1941 al 1951. Per prenotare la somministrazione della prima dose occorre andare, come sempre, sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it.

La vaccinazione avverrà nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 aprile prossimi, su appuntamento prenotato nel punto vaccinale, che l’interessato avrà indicato sul portale.

Le agende saranno richiuse a posti disponibili esauriti, che attualmente sono soltanto 15mila, considerato che nella giornata di ieri è stata consegnata una fornitura ridotta di vaccino AstraZeneca: in tutto 9.900 nuove dosi, alle quali la Regione Toscana ha aggiunto 5.100 dosi rimaste dalla precedente fornitura.

Approfondimenti

Alle ore 14.30 di oggi, 14 aprile, le persone over 70, che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca, sono in tutto 143.797, come riportato sul portale https://vaccinazioni.sanita.toscana.it/, aggiornato in tempo reale.

A Bagno a Ripoli via al servizio di supporto per la prenotazione dei vaccini anti-Covid dedicato alle persone con difficoltà a utilizzare i canali di prenotazione informatici, anziani e altri soggetti fragili.Il servizio è organizzato dal Comune insieme ai volontari dell’Auser e sarà attivo dal 16 aprile presso i locali della Biblioteca comunale nei seguenti orari: il venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì dalle 15 alle 17. Chi ha necessità di un sostegno per prenotare il vaccino deve prima contattare la Biblioteca telefonando ai numeri 055-645879/645881 oppure inviando una mail a biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Potrà così fissare un appuntamento per prenotare la vaccinazione insieme a operatori della Biblioteca e volontatri dell’Auser che lo accompagneranno passo dopo passo. Il servizio è rivolto alle persone under 80. Le persone con più di 80 anni, per la vaccinazione, vengono infatti contattate direttamente dal proprio medico curante. “Vogliamo aiutare concretamente tante anziani e persone fragili con poca dimestichezza con i mezzi informatici e senza figli o nipoti accanto che possano dargli una mano.

Per loro, prenotare il vaccino, da realtà a cui hanno diritto può davvero trasformarsi in un percorso a ostacoli - spiegano il sindaco Francesco Casini e l’assessora al sociale Eleonora Francois -. La campagna vaccinale è fondamentale per uscire dalla crisi che stiamo vivendo e come amministrazione ci attiveremo al massimo perché si svolga nella maniera più efficiente ed equa possibile. Un ringraziamento al personale della Biblioteca e ai volontari dell’Auser per la loro generosa disponibilità, ancora una volta in campo al servizio della comunità”.

È attivo già da oggi nella Biblioteca Comunale G. Montagni a Rufina il servizio di supporto per la prenotazione dei vaccini anti covid-19 sul sistema online della Regione Toscana. Il servizio è promosso dall’amministrazione comunale ed è rivolto alle persone nate tra il 1941 e il 1951, che non abbiamo ancora compiuto 80 anni ed alle categorie ad elevata fragilità affette da specifiche patologie o con disabilità grave.

Per accedere basterà prendere un appuntamento chiamando il numero 0558395368. Il servizio sarà attivo: lunedì, martedì, mercoledì dalle 9 alle 11, giovedì e venerdì dalle 14 alle 16. L’iniziativa si svolgerà grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione “Amici della Biblioteca G. Montagni” e del personale bibliotecario.

“Con questo servizio vogliamo aiutare tutti i cittadini che non hanno a disposizione un computer o hanno difficoltà ad utilizzare le tecnologie – spiega il Sindaco Vito Maida -. Anche in questo caso l’obiettivo è non lasciare indietro nessuno e permettere a tutti di ricevere il vaccino, per uscire più velocemente dalla pandemia. Voglio ringraziare tutti i volontari che, con grande impegno, porteranno avanti il servizio”. 

In evidenza