Il sole ha brillato anche sul terzo weekend della 45esima edizione della Mostra Mercato del tartufo bianco di San Miniato, che accanto al suo re, il Bianco di San Miniato, ha celebrato la sua regina, Matilde di Canossa. Davanti agli amministratori delle città matildiane e a tutti i presenti, il professor Fabrizio Franceschini dell’università di Pisa ha ricordato la nascita sanminiatese della contessa, presente all'incontro insieme agli altri figuranti del corteo storico di San Miniato.
Grande partecipazione anche agli altri appuntamenti culturali della manifestazione, compreso il Libro per aperitivo: Poesia, diafana goccia è il volume postumo che raccoglie i versi della sanminiatese Valeria Bertini Pistolesi, accompagnato dai vini locali e dai salumi della norcineria di Sergio Falaschi. Sorano, Quattro Castella, Canossa e San Felice sul Panaro, sono stati ospiti d'eccezione, accolti sotto ai loggiati di San Domenico. Con San Felice sul Panaro, inoltre, il comune e la città di San Miniato hanno ufficializzato il patto d'amicizia nata in occasione dei fatti tragici del terremoto del 2012, quando molti volontari delle associazioni locali furono coinvolti nelle operazioni di soccorso.
Sabato, è stato il giorno anche del premio Roberto Ghinetti, istituito nel 1994 da Comune e redazione di Pontedera del quotidiano Il Tirreno assegnato a Francesco Viviano, giornalista della Repubblica e Jacopo Storni per la sezione giovani. Presenti, tra gli altri, il direttore del Tirreno Omar Monestier e i parenti di Ghinetti. La sera, la cena, ha portato a Villa Sonnino moltissime persone.
Gli ospiti
Estremamente disponibili e cordiali, tra gli stand della Mostra Mercato, domenica, c'erano il comico toscano Sergio Forconi, che ha interpretato decenni di film toscani, da Berlinguer ti voglio bene ad Amici miei, da Il ciclone, a I laureati e Lucignolo e Il pesce innamorato, l'artistaChristian Balzano e il sensitivo e conduttore tv Solange, che nello stand di Radio Bruno ha letto la mano a tanti avventori.
L'Officina del tartufo
La mattina, nell'Officina del tartufo, c'è anche stato il dibattito sull'Art bonus, che prevede benefici fiscali per chi sostiene il patrimonio culturale. Presenti il sindaco Vittorio Gabbanini e il consigliere regionale Andrea Pieroni, insieme a Carolina Botti, direttore centrale di Arcus, Maurizio Masini presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Pisa, l’assessore Giacomo Gozzini e Michele Fiaschi, presidente Commissione attività economiche di San Miniato.
Tartufonie, organizzata dal coro Monsignor Cosimo Balducci, si è esibito in un doppio appuntamento. Il cuore della manifestazione, anche per questo fine settimana, si è confermata essere L'Officina del Tartufo, che ha accolto gli appuntamenti culturali. Ma anche i cooking show gratuiti, particolarmente partecipati a tutte le ore di questa domenica in particolare. Prezioso il contributo di Annamaria Tossani, premiata con un tartufo offerto dalla ditta Gazzarini Tartufi da presidente e vicepresidente di Fondazione San Miniato Promozione Delio Fiordispina e Cesare Andrisano dopo l'ultimo cooking show di giornata che, oltre al suo, sono possibili grazie al contributo di Cesare Andrisano, Veronica Maffei, Marco Nebbiai e Mattia Nannetti.
Nei cooking show, i vini sanminiatesi sono stati offerti dall'associazione vignaioli di San Miniato e raccontati e serviti dall'associazione italiana sommelier, insieme ai ragazzi dell'istituto alberghiero di Castelfiorentino.
Il prossimo fine settimana
Fondazione San Miniato Promozione e Comune, ora, si preparano a un altro weekend, l'ultimo, di appuntamenti che mescolano enogastronomia e cultura. All'ultimo dei quattro weekend, sabato 5 e domenica 6 dicembre, la 45esima Mostra Mercato del tartufo bianco di San Miniato, porterà un sacco carico di sorprese: agli stand si aggiungeranno i mercatini di Natale, oltre a nuovi e importanti ospiti e tante sorprese.