“Oggi un altro messaggio chiaro e forte è giunto al PD di Palazzo Vecchio: poco meno della metà del Consiglio comunale è contrario a destinare 10 milioni allo stadio Padovani. E finalmente è stato definitivamente chiarito un altro aspetto-chiave della vicenda: nella determina dirigenziale sta scritto nero su bianco che l’intervento al Padovani serve per renderlo idoneo ad ospitare anche partite di calcio, peccato solo che non ci sia alcuna certezza che la Fiorentina intenda utilizzarlo mentre saranno in corso i lavori di restyling dello stadio Franchi. Naturalmente, il PD tira dritto su questa strada senza sfondo, ma continuerà a farlo senza l’appoggio di Italia Viva”.
Lo dichiarano la capogruppo di Italia Viva Mimma Dardano e la consigliera Barbara Felleca, firmatarie dell’ordine del giorno che chiedeva di “impiegare la somma complessiva di 5 milioni sia per la ristrutturazione del Padovani nella sua dimensione attuale, sia per l’impiantistica sportiva cittadina, individuando altri impianti ritenuti bisognosi di ristrutturazione, manutenzione o implementazione” e di “impiegare l’ulteriore somma di 5 milioni per interventi che l’amministrazione individuerà come necessari al fine di meglio rispondere al bisogno di casa in città”.
“Restiamo convinte della bontà del nostro atto e vogliamo ringraziare tutti i gruppi di opposizione che hanno scelto di votarlo e il capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi. Senza un accordo con la società della Fiorentina, buttare 10 milioni per sovradimensionare uno stadio di rugby a Firenze è un’operazione insensata, figlia di un’altra operazione assai discutibile come quella del restyling del Franchi con soldi pubblici” aggiungono Dardano e Felleca.
Queste, al riguardo, le dichiarazioni dei consiglieri Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consiglieri di Sinistra Progetto Comune“Oggi Italia Viva ha proposto un ordine del giorno per togliere 5 milioni dai 10 stabiliti con una variazione di bilancio “d'urgenza”. Il Partito Democratico ha ribadito che il calcio non c’entrerebbe, sui progetti per il Padovani. Ma ci sono atti amministrativi che dimostrano il contrario.Il provvedimento dirigenziale DD/2023/09468 del 17 novembre 2023, riporta:«Rilevato che l’Amministrazione ha una duplice esigenza, ovvero:- disporre di uno stadio da rugby per la Città di Firenze con capienza di circa 4.000 spettatori, per ospitare anche eventi non sportivi da svolgersi all’aperto, con un’eventuale prima opzione di incremento fino al raggiungimento della capienza di 7.000 posti;- poter adeguare la struttura dello stadio da rugby, in modo da poter ospitare anche partite di calcio con circa 15.000 spettatori».Venire nel Salone de’ Dugento a dire che il calcio e la Fiorentina non c’entrano è grave.
E che il Partito Democratico non si azzardi a dare la colpa alle parti tecniche. Qui c’è una gestione politica del potere piena di arroganza.Anche perché dopo i 10 milioni proposti dalla Giunta due gruppi su tre della maggioranza hanno proposto di usare parte dei soldi in un altro modo. Così non si governa bene e si manca davvero di rispetto alla città”.