Sinalunga è pronta per ospitare la 62esima edizione del Campionato nazionale Uisp di corsa campestre. Domenica 13 marzo atleti e appassionati provenienti da tutta Italia – si attendono circa mille iscritti – prenderanno parte alla gara organizzata dalla ASD Atletica Sinalunga con il patrocinio del Comune di Sinalunga e che è valida anche come prova unica del Campionato provinciale Uisp. Due i tracciati realizzati a Pieve di Sinalunga dall’Amministrazione comunale. Due le partenze, una per gli adulti suddivisi in cinque categorie (ludico motoria 2500/5000 metri, allieve/i 2500 metri, femminili tutte cat 4000 metri, m junior e veterani 5000 metri, m senior 6500) e per le giovanili (cadetti M 2000 metri, Cadette F 2000 metri, Ragazzi e Ragazze 1000 metri, Esordienti M 800 metri, Esordienti F 800 metri, Pulcini M 400 metri, Pulcini F 400 metri, Primi Passi M e F 400 metri).
Le partenze inizieranno alle ore 9 e termineranno alle ore 12. Al primo classificato di ogni categoria la maglia di campione nazionale Uisp 2016. «Siamo orgogliosi di poter ospitare questa 62esima edizione del Campionato nazionale Uisp di Corsa campestre – spiega l’assessore allo sport e vice sindaco di Sinalunga Vanessa Bastreghi – Ci attende una giornata all’insegna dello sport e della grande partecipazione di sportivi e appassionati provenienti da tutta Italia. Un momento di condivisione e di promozione per il nostro territorio a cui si aggiunge, per l’occasione, la valorizzazione di un’area a Pieve di Sinalunga su cui abbiamo realizzato i tracciati.».
La segreteria organizzativa sarà collocata al Centro Auser Arcobaleno (via Nello Boscagli) dove, sabato 12 marzo, sarà allestito per l’occasione un buffet a base di pici e salumi del territorio e dove sarà possibile ritirare le buste pettorali. La campestre ha un particolare valore aggiunto dato dalla collaborazione tra l’ASD Atletica Sinalunga che organizza ogni anno anche la passeggiata alla Fiera, diventato un appuntamento fisso nel mese di ottobre in occasione della storica Fiera alla Pieve, il Centro Auser Arcobaleno e la Misericordia, tre associazioni molto radicate nel territorio.
«Un territorio – conclude l’assessore Bastreghi – che risponde e riconosce il grande valore dell’associazionismo con l’arrivo di così tanti sportivi che si trasforma in un momento di promozione e di accoglienza anche per le nostre strutture ricettive».
Cortona sta diventando sempre di più anche luogo di attrazione per eventi sportivi. Un settore che al pari della cultura e dell’arte è in grado di sostenere lo sviluppo ed il turismo di qualità. Domenica 28 Febbraio 2016 alle ore 8:30 si corre il Secondo Trail Città di Cortona, una manifestazione sportiva organizzata dall’A.S.D. Sport Events Cortona che quest’anno ha scelto la centralissima Piazza della Repubblica come location di partenza ed arrivo della nuova edizione. La gara è strutturata in 3 distanze competitive: uno short trail di 14km, un trail di 23km e un ultra trail di 43km, rispettivamente con dislivello positivo di 766m, 1082m e 2040m. I tracciati si sviluppano lungo un suggestivo percorso che, partendo dal centro storico, si snodano su sentieri etruschi di cresta e di mezzacosta delle montagne cortonesi, strade basolate di antica memoria, splendidi crinali di grande panoramicità con spettacolari vedute del Lago Trasimeno e della Valdichiana, boschi di conifere e castagneti, fino a raggiungere con le distanze più lunghe torrenti da guadare e ponti romani da attraversare. Per chi, invece, volesse limitarsi a godere delle bellezze storico-naturalistiche senza cimentarsi nella competizione, è prevista una eco-camminata di circa 10 km con partenza alle ore 8:45, organizzata in collaborazione con il Gruppo Trekking di Camucia e la palestra Olimpia. La Seconda Edizione è carica di sorprese: le principali novità consistono nel presidio del personale V.A.B.
(Vigilanza Antincendi Boschivi - Protezione Civile) su tutti i tracciati per la totale sicurezza dello svolgimento della gara, nella segreteria iscrizioni su piattaforma online e possibilità di iscriversi la mattina stessa presso il punto di ritiro pettorali, nel cronometraggio elettronico con chip alla caviglia e classifiche immediatamente disponibili a cura di MySdam Toscana Timing, nell'adesione al circuito Tuscany Crossing, il primo challenger d’eccellenza con gare delle più belle terre di Toscana in partnership con Parks Trail Promotion, associazione che coordina e gestisce il circuito di trail running più grande d’Italia. Il Trail Città di Cortona, inoltre, è presente anche quest’anno all’interno del Gran Prix I.U.T.A.
(Italia Ultramarathon and Trail Association) e riserva ai soci del circuito particolari vantaggi sull’iscrizione. A pochi giorni dal via, peraltro, si evidenzia la presenza in gara di atleti d’interesse nazionale. Tra i vari nomi presenti sulla starting list si annoverano brillanti runners del team di Vittorio Polvani, ex campione di atletica leggera, più volte in Nazionale nella specialità dei 400 hs, Cristian Caselli, campione italiano IUTA Over Challenge Trailer, 82esimo assoluto al Tor des Géants 2015, la gara di montagna più dura al mondo che si corre in Valle d'Aosta; Edimaro Donnini, argento nel campionato italiano FIDAL di trail con la lunga traversata da Soave a Bolca in 4 ore e 33 minuti, campione italiano assoluto G.P.
I.U.T.A. 2015. Inoltre si riconferma anche quest'anno la partecipazione di Maria Chiara Parigi, una delle più forti ultra trailer italiane, bronzo ai campionati del mondo in Galles nel 2013.