Serie A TIM: il match contro il Sassuolo nella 17^ giornata 2022/23

In programma a Firenze, sabato 7 gennaio alle 15.00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 gennaio 2023 18:04
Serie A TIM: il match contro il Sassuolo nella 17^ giornata 2022/23

Sarà il Sig. Manganiello della Sezione AIA di Pinerolo a dirigere la partita Fiorentina-Sassuolo, 17^ giornata della Serie A TIM 2022/23 in programma Sabato 7 Gennaio alle 15.00. La lista dei convocati viola:

Amatucci, Amrabat, Barak, Bianco, Biraghi, Bonaventura, Castrovilli, Cerofolini, Dos Santos Domilson DODO', Distefano, Dos Santos De Paulo IGOR, Duncan, Gonzalez, Ikoné, Kayode, Kouamé, Martinelli, Martinez Quarta, Mendonca CABRAL, Milenkovic, Ranieri, Saponara, Terracciano, Terzic e Venuti.

STATISTICHE

Approfondimenti

Questo sarà il 19º confronto in Serie A tra Fiorentina e Sassuolo. Il bilancio tra le due squadre è in totale equilibrio con sei vittorie per parte e sei pareggi.

La Fiorentina, in queste prime 16 giornate di campionato, ha già eguagliato il numero di pareggi collezionati nell’intera Serie A 21/22: cinque segni “X”; il quinto pareggio nello scorso torneo è arrivato alla giornata numero 30. La Fiorentina ha concluso in parità tre delle ultime sette gare interne di Serie A (2V, 2P), tanti pareggi quanti nelle precedenti 25 partite casalinghe nella competizione (15V, 7P).

La Fiorentina ha subito 13 gol dopo le prime otto partite casalinghe stagionali di questa Serie A: l’ultima volta che i Viola ne avevano incassate altrettante dopo lo stesso numero di gare interne giocate risale al 2000/01. Il Sassuolo ha vinto solo una delle ultime otto partite di campionato (1N, 6P): nello stesso periodo (cioè dall’8 ottobre 2022), solo il Verona (1) ha raccolto meno punti in Serie A dei neroverdi (4). Il Sassuolo ha perso le ultime quattro trasferte di Serie A e non registra una serie più lunga di ko consecutivi fuori casa in una singola edizione del massimo campionato dall’aprile 2015 (cinque, sotto la guida di Eusebio Di Francesco).

La Fiorentina è una delle due squadre, insieme alla Juventus, che non hanno ancora subito gol da fuori area in questa Serie A. Al contrario, solamente Spezia e Salernitana (entrambe sei) hanno subito più reti dalla distanza del Sassuolo (quattro). La Fiorentina è la squadra che ha realizzato più gol in casa con giocatori subentrati nel campionato in corso (cinque). Tuttavia, il Sassuolo non ha ancora subito una rete “dalla panchina” in trasferta in questa Serie A. La Fiorentina è la formazione che ha fronteggiato meno tiri in questa Serie A (146, almeno 46 in meno degli avversari di giornata). Tuttavia, solamente la Sampdoria (6.6) ha un rapporto peggiore tra tiri subiti e gol incassati della Fiorentina (6.9) e del Sassuolo (otto) nel campionato in corso. La Fiorentina primeggia in questa Serie A per cross su azione riusciti (67); il Sassuolo è terzo in questa classifica con Inter e Verona (53 a testa), mentre la Cremonese è la seconda per traversoni completati nel torneo (55). Il Sassuolo ha subito sei degli ultimi 12 gol in Serie A nei primi 30 minuti di gioco (il 50%): in totale i neroverdi in questo campionato hanno incassato otto reti nella prima mezz’ora, meno solo di Sampdoria (11), Spezia (10) e Cremonese (9). Nessuna squadra conta più conclusioni in seguito a un recupero offensivo della Fiorentina in questo campionato (24).

Al contrario, il Sassuolo, è con Salernitana, Roma e Verona, una delle quattro formazioni che dopo un recupero offensivo hanno prodotto meno tiri (14).

Arthur Cabral ha segnato tre gol nelle ultime sei presenze in Serie A e cioè uno in più dei due messi a segno nelle sue prime 21 gare giocate nella competizione.

Lucas Martínez ha servito contro il Monza il suo primo assist in Serie A; in questo campionato il classe ’96 ha preso parte a due marcature (un gol e un assist) nel campionato.

Joseph Alfred Duncan è un ex della sfida: il centrocampista ha collezionato 119 presenze condite da sette gol con il Sassuolo in Serie A, tra il 2015 e il 2020.

Notizie correlate
In evidenza