A modo suo l’Empoli entra a far parte di un altro capitolo dalla storia del calcio italiano. Quello, purtroppo, che coincide con la prima vittoria del Frosinone in Serie A.
I toscani escono sconfitti dal Matusa al termine del posticipo della sesta giornata di campionato. Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0 e con all’attivo buone giocate, individuali e di squadra, l’Empoli crolla sotto la doppietta di Dionisi fra il 13’ ed il 26’ della ripresa. Viziato da un fallo di Ciofani, il primo gol fa saltare i nervi alla truppa di Giampaolo. Ne fanno le spese di lì a poco lo stesso mister, allontanato dalla panchina (e da sentenza del Giudice sportivo dovrà saltare la gara in casa di domenica prossima), ed il talento Saponara, rosso e via dal campo dopo il raddoppio ciociaro (che non potrà calpestare per ben 3 turni stando al dispositivo della Giustizia Sportiva).
La classifica vede gli azzurri un gradino sopra la zona retrocessione, ma gli scontri diretti in chiave salvezza per il momento non premiano Maccarone e compagni (KO in casa con Chievo e Atalanta, KO fuori col Frosinone).