L’Empoli non sa più vincere.
La conferma questo pomeriggio nel primo anticipo della 27esima giornata della Serie A 2015/2016.
Al Castellani arriva la Roma dell’ex Spalletti. I toscani hanno colto per l’ultima volta l’intera posta in palio nel turno finale del girone d’andata, i capitolini hanno in corso un filotto di sei successi senza soluzione di continuità.
Il pronostico della vigilia, anche per le pesanti assenze in casa azzurra, sorride ai giallorossi. Ma al momento di scendere in campo la squadra di Spalletti, oltre che con l’avversario, deve fare i conti anche un virus che sembra aver colpito vari giocatori e, dopo mezz’ora, abbandona il campo pure Nainggolan, out per problemi fisici.
Eppure alla fine la Roma passa per 3-1 e, in attesa di Fiorentina-Napoli, sorpassa in classifica anche l’altra squadra toscana, quella viola.
La cronaca
Neppure il tempo di prendere le distanza all’avversario che El Shaarawy da fuori area trova un gol da cineteca. A dire il vero Skorupski sembra partire in ritardo sul tiro al giro dell’ex Milan. Ma alzi la mano chi s’aspettava un tiro del genere e da quella distanza dal Faraone.
E’ un Empoli che ribatte colpo su colpo e che trova il gol del pareggio con una discesa di Mario Rui sulla destra. Il cross dell’esterno basso, infatti, è ribattuto da Szczesny sulla faccia di Zukanovic che diventa così l’autore del più classico autogol.
Passano cinque minuti è c’è il raddoppio ospite. Punizione dal limite, la conclusione di Pjanic è ribattuta dalla barriera, ma il fantasista ci riprova senza pensarci troppo e Skorupski ancora una volta sembra sorpreso.
Alla ripresa i cambi di mister Giampaolo producono una certa superiorità territoriale per i toscani (che reclamano anche per una trattenuta in area su Maccarone quando il punteggio era ancora sull’1-2) ma è la Roma, ancora con El Shaarawy e ancora su una topica di Skorupski (ribattuta corta su conclusione non certo irresistibile di Salah), fa tris.
Da segnalare solamente l’espulsione di Mario Rui per somma d’ammonizioni al minuto 94. Sintomo di un Empoli che forse non sta passando un buon momento, a prescindere dai risultati.
Empoli: Skorupski; Laurini, Cosic, Ariaudo, Mario Rui; Paredes, Zielinski, Croce (Livaja dal 19’st); Krunic (Buchel dal 6’st); Pucciarelli, Maccarone (Mchedlidze dal 28’st)
All.: Giampaolo
Roma: Szczesny; Maicon (Manolas dal 28’st), Rudiger, Zukanovic, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan (Iago Falque dal 38’pt), Perotti, Salah, El Shaarawy (Dzeko dal 33’st)
All.: Spalletti
Arbitro: Gervasoni
Marcatori: El Shaarawy 5’pt, Zukanovic aut. 22’pt, Pjanic 27’pt, El Shaarawy 29’st
Note: espulso Mario Rui al 49’st