Iniziano con Bologna-Fiorentina i recuperi della 21° turno di Serie A, posticipati a causa della Supercoppa. Thiago Motta vuole la terza vittoria di fila per continuare ad inseguire l'Europa e punta sul fortino Dall’Ara (29 punti conquistati su 36 disponibili), mentre Italiano punta al sorpasso in classifica. . La sfida di domani sarà la terza stagionale tra le due squadre e in entrambi i casi hanno sorriso i viola: all'andata vittoria per 2-1, mentre nei quarti di Coppa Italia trionfo ai rigori dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Forse proprio quest'ultimo precedenti sono i padroni di casa a partire favoriti.
Oggi la squadra rossoblù ha svolto una seduta tattica alla vigilia della partita con la Fiorentina, con tutti i giocatori a disposizione di Thiago Motta.
Il Bologna ha conquistato 39 punti in questo campionato: è la miglior partenza per i rossoblù dopo le prime 23 gare giocate in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria. In generale, contando sempre tre punti per vittoria, la squadra emiliana non fa meglio a questo punto del torneo dal 1966/67 (40 punti, in quel caso terminò poi il campionato al 3° posto). Dopo le vittorie contro Sassuolo e Lecce nelle ultime due giornate, il Bologna potrebbe far registrare tre successi consecutivi in Serie A per la seconda volta in stagione (già tra la 15a e la 17a giornata contro Salernitana, Roma e Atalanta): gli emiliani erano riusciti ad infilare serie di almeno tre vittorie di fila solo due volte nei precedenti quattro campionati disputati, a partire dal 2019/20 al 2022/23. Il Bologna non ha perso nessuna delle ultime 11 gare casalinghe di campionato (9V, 2N) e non infila una striscia d’imbattibilità interna più lunga in una singola stagione di Serie A dal 1990/91 (16); inoltre, la formazione rossoblù potrebbe vincere 10 delle prime 13 sfide giocate davanti al proprio pubblico in un torneo di massima serie per la prima volta dopo oltre 70 anni (ultimo precedente nel 1952/53).
Dopo una serie di quattro gare senza vittorie in campionato (1N, 3P), la Fiorentina è tornata al successo nell’ultimo turno (5-1 contro il Frosinone); la Viola non ottiene due successi di fila nella competizione da dicembre scorso (tre in quel caso, contro Hellas Verona, Monza e Torino). La Fiorentina ha perso le ultime due trasferte di Serie A (1-0 vs Sassuolo, 3-2 vs Lecce) e non registra tre sconfitte di fila in campionato lontano dal Franchi dal periodo tra agosto e ottobre 2022, quando una delle tre fu proprio contro il Bologna (le altre vs Udinese e Atalanta). La Fiorentina ha subito almeno un gol in sei delle sette partite giocate nel 2024 tra tutte le competizioni, comprese tutte le ultime cinque – l’unico clean sheet nel periodo è arrivato proprio contro il Bologna (0-0 in Coppa Italia lo scorso 9 gennaio, match poi vinto ai rigori). La prossima sarà la 2900ª partita della storia della Fiorentina in Serie A: la formazione viola è la 5a a tagliare questo traguardo nella storia della competizione a girone unico (dal 1929/30), dopo Inter (3099), Juventus, Roma (entrambe 3062) e Milan (3040).
I toscani vantano un bilancio di 1144 vittorie, 881 pareggi e 874 sconfitte in queste sfide.