Oltre 7,2 milioni di euro in arrivo per quattro nidi e una scuola dell’infanzia di Firenze. I progetti verranno finanziati con le risorse europee Next Generation EU, stanziate nell’ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d’istruzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Comune di Firenze è risultato aggiudicatario di 5 interventi, per un totale di 7.174.770 di euro con un cofinanziamento da parte del Comune di un milione e 600 mila euro.
Per quanto riguarda i nidi, due interventi prevedono la realizzazione di due nuove strutture (Arcovata in viale Corsica e Cascine al Piazzale del Re), riutilizzando immobili esistenti di alto interesse culturale. Il nuovo nido di viale Corsica è l’intervento più consistente, con 2,4 milioni europei e 970 mila euro di cofinanziamento del Comune. Per il nido alle Cascine sono previsti quasi 1,7 milioni dall’Europa e 624 mila dal Comune.
Lavori anche allo Stregatto di via Pampaloni con completa demolizione con ricostruzione ed ampliamento della struttura per oltre 1,6 milioni e al Pandiramerino di via Martini dove aumenteranno i posti disponibili (670 mila euro di lavori).
Approfondimenti
Sono poi previsti lavori per 1 milione e 430 mila euro alla scuola Fortini con la creazione di un nuovo polo dell’infanzia e l’adeguamento sismico della struttura.
Borgo San Lorenzo
Tre milioni e 300 mila Euro per la costruzione di due nuovi nidi: uno nel capoluogo, l’altro per la fascia 0-6 anni a Luco. Borgo San Lorenzo si aggiudica altri due bandi del PNNR.
Il Sindaco e la Vicesindaca di Borgo San Lorenzo ricordano che per la prima volta una frazione avrà un servizio importante come quello della prima infanzia. A Luco potrà essere chiuso un primo ciclo scolastico e i posti che si aggiungeranno anche con la nuova struttura del capoluogo permetteranno di abbattere notevolmente le liste di attesa di oltre il 50%.
Nel dettaglio: a Luco sono stati assegnati un milione e 200 mila euro per la realizzazione di un ampliamento della scuola che prevederà una sezione di 10 posti per il nido e due sezioni per l’infanzia, per un totale di 45 bambini.
La Vicesindaca spiega che si tratta di un progetto, il primo in graduatoria Toscana, di continuità scolastica che darà forza e valore al plesso di frazione.
Il nido comunale del capoluogo Castagno sarà sostituito con una struttura accanto a quella esistente; per questo non ci saranno disservizi, perché il nido vecchio sarà demolito una volta finiti i lavori del nuovo. Un investimento di più di due milioni di Euro, 865 mq di superficie nuova, che potrà ospitare 65 bambini (il 16% in più di ora). Una struttura fatta di moduli adatti per lo sviluppo sensoriale dei bambini, di ambienti creati per le esigenze dei più piccoli e giardini tematici.
Il Sindaco e la Vicesindaca dicono il grazie più grande all’ufficio tecnico e all’ufficio scuola che lavorando in equipe sono riusciti a realizzare progetti coerenti con le esigenze del territorio.
CERTALDO
Continua la pioggia di finanziamenti ottenuti dal Comune di Certaldo, dopo quanto annunciato in occasione della seduta consiliare del 27 luglio scorso. Oltre ai dieci milioni acquisti per la rigenerazione urbana, è arrivata la conferma di un ulteriore milione, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per interventi di miglioramento dell’asilo nido “Arcobaleno”.Nel dettaglio di tratta di 935.000 euro che saranno destinati al nido di Via Luigi Sturzo per opere strutturali di adeguamento sismico, con la realizzazione degli elementi sismo resistenti costituiti da controventi metallici e pilastri addizionali d’angolo a cui affidare interamente l’azione sismica, e di miglioramento dell’accessibilità all’edificio.
Il progetto prevede infatti la sostituzione delle attuali scale di accesso alle aule con nuove rampe dotate di pavimentazione antiscivolo e idonei parapetti oltre alla realizzazione di un percorso pavimentato di collegamento lungo tutto il perimetro dell’edificio.
Saranno sostituiti inoltre la caldaia, le luci e gli infissi esterni e sarà realizzato un cappotto esterno per l’intera muratura perimetrale dell’edificio. Verrà installato un sistema di gestione automatico dell’impianto termico BMS che incide sulla prestazione energetica del plesso scolastico. Sarà realizzato un sistema di ventilazione meccanica VCM con recupero calore e un impianto fotovoltaico con 50 pannelli, che consentirà la produzione direttamente in loco di energia elettrica finalizzata all’autoconsumo, riducendo la quota parte del fabbisogno elettrico soddisfatto dal prelievo da rete pubblica.
“Quella che ci è giunta è un'altra bella notizia - ha commentato il sindaco -, che conferma la capacità di partecipazione ai bandi del PNRR e che ci dà la possibilità di migliorare il nostro asilo nido comunale, un servizio essenziale e di qualità che il nostro comune da sempre cerca di privilegiare”.
Castelnuovo Berardenga
Nuova gestione in arrivo per l’asilo nido e per la scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia” di Castelnuovo Berardenga gestiti finora, con passione e impegno, dalla parrocchia di San Giusto e Clemente di Castelnuovo Berardenga sotto il coordinamento di Don Vezio Elii, che in questi anni ha svolto un ruolo fondamentale per il servizio reso e l'impegno profuso.
Dal mese di settembre le due strutture saranno gestite dalla Cooperativa Koinè, con inizio delle attività da lunedì 5 settembre per l’asilo nido e da lunedì 12 settembre per la scuola dell’infanzia. La Cooperativa Koinè, inoltre, sta effettuando dei lavori di ammodernamento e qualificazione degli spazi, degli arredi e del materiale didattico per renderli più accoglienti e in grado di rispondere ai requisiti necessari per l'accreditamento dell’asilo nido e il conseguente inserimento nel Sistema nazionale di istruzione, riconoscimento di cui gode già la scuola per l’infanzia “Sacra Famiglia”.
Con l'accreditamento sarà possibile, da parte del Comune di Castelnuovo Berardenga, convenzionare alcuni posti dell'asilo nido riservati solo per i residenti che intendono usufruire del servizio. I posti andranno a sommarsi a quelli convenzionati già previsti negli asili nido comunali “Il Girasole” a Monteaperti e “Marameo” a Pontignano, migliorando così il servizio complessivamente offerto.
Le iscrizioni all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia” sono aperte e per informazioni è possibile contattare il numero 366 6115762 oppure scrivere all’indirizzo mail vanessa.dellaciana@koine.org.