Scuola Militare Aeronautica 'G. Douhet': il Giuramento

A presiedere la cerimonia, il Sottosegretario di Stato per la Difesa, senatrice Isabella Rauti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2024 16:22
Scuola Militare Aeronautica 'G. Douhet': il Giuramento

Venerdì 1 marzo, alle ore 11:00, presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA) di Firenze, 37 Allievi del 1° Corso della Scuola Militare Aeronautica “G. Douhet”, giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana dinanzi alla Bandiera d’Istituto, alla presenza dei propri familiari e delle massime cariche Istituzionali territoriali civili, religiose e militari.

A presiedere la cerimonia, il Sottosegretario di Stato per la Difesa, senatrice Isabella Rauti, accompagnata dal Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare e 3ª Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio.

L’attuale 1° Corso – il cui nome verrà rivelato solo durante la cerimonia del giuramento - è composto da 22 allievi e 15 allieve provenienti da tutta Italia. Questo sarà il 18° Corso della Scuola Douhet a prestare giuramento.

L’evento sarà inoltre occasione per rendere gli onori al Sergente Maggiore Alpino Paracadutista Andrea Adorno, decorato di Medaglia d’oro al Valor Militare.

L’evento sarà in diretta streaming al seguente canale Youtube: https://www.youtube.com/@AeronauticaMilitareOfficial

La Douhet, che dipende dall’ISMA, è stata inaugurata nel 2006 e ha visto negli anni giurare più di 550 allievi appartenenti ai corsi Astro, Bora, Crono, Dardo, Espero, Fides, Ghibli, Iris, Lyra, Mito, Nadir, Omega, Perseo, Rigel, Sirio, Taurus, e Ursa.

La Scuola - che attualmente ospita 93 allievi - è un istituto di istruzione secondaria di secondo grado che svolge i corsi del secondo triennio negli indirizzi classico e scientifico, al quale si accede per concorso pubblico (circa 800 domande annue). La formazione umanistica e scientifica, prevista dal Piano d’Offerta Formativa in aderenza ai programmi ministeriali previsti per il triennio conclusivo del Liceo Classico e Scientifico, è supportata da molteplici attività culturali, sportive e d’istruzione.

La programmazione didattica è sviluppata a tempo pieno con modalità organizzative di tipo collegiale e comporta inoltre una forte interazione tra l’ambiente scolastico e la comunità sociale, con particolare riferimento al contesto artistico e culturale della città di Firenze.

Lo scopo dell’Istituto è di favorire una bilanciata crescita agli allievi, sotto il profilo umano, culturale, morale, fisico e di carattere affinché abbiano le necessarie competenze per affrontare le sfide del domani.

L’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, dipendente dal Comando delle Scuole per l’AM, è sede di numerose attività formative tra cui il Corso Normale Master (realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze), il Corso di Stato Maggiore per i Capitani dei ruoli Speciali ed ulteriori momenti formativi che prevedono attività preparatorie alle Operazioni Fuori dai Confini Nazionali con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Sono inoltre previsti corsi professionali ed approfondimenti per Ufficiali nel grado di Maggiore/Tenente Colonnello e Colonnello per coloro che assumeranno la funzione di Comandante di Gruppo e di Reparto; a questi, si è altresì aggiunto il Seminario per i Generali di Brigata che si pone come limpida opportunità di riflessione, durante la quale scambiare esperienze e conoscenze, nonché per potenziare gli strumenti di analisi e stimolare il pensiero strategico dei futuri dirigenti della Forza Armata. 

In evidenza