Firenze, 23 settembre 2022 – Sarà presentato lunedì 26 settembre alle 17.30 nell’ambito della Biennale Internazionale dell’Antiquariato (Salone del Trono di Palazzo Corsini, Lungarno Corsini, 10) il libro Scoperte e ritorni. Scritti in memoria di Alberto Bruschi, curato da Cristina Acidini e Sandro Bellesi per i tipi dell’editrice Polistampa. Con gli autori interverrà Giorgio Bonsanti.
I saggi raccolti nel volume, dedicato al collezionista fiorentino scomparso un anno fa, ne ripercorrono interessi e indirizzi di ricerca, ricostruendo e omaggiando una figura che racchiudeva in sé l’erudizione dello storico, la perizia dell’antiquario e perfino l’attitudine narrativa del romanziere.
“Attraverso le testimonianze diverse”, scrivono i curatori, “emerge in tante sfaccettature la sua personalità di uomo colto, brillante, appassionato e polemico, paragonabile a qualche illuminata e multiforme figura settecentesca, in cui confluissero l’erudizione dello storico, la connoisseurship dell’intendente d’arte, il puntiglio dell’araldista, il disincanto del libellista, l’attitudine narrativa del romanziere e l’acume dell’editore”.