Sciopero Generale, venerdì 24 ottobre Usb in Santa Maria Novella

Ritrovo alle 10 in piazza Santa Maria Novella a poca distanza dalla Stazione centrale del capoluogo toscano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2014 14:25
Sciopero Generale, venerdì 24 ottobre Usb in Santa Maria Novella

Usb ha indetto lo sciopero generale contro il governo Renzi per venerdì 24 ottobre 2014. Alle ore 10 il corteo partirà da piazza Santa Maria Novella. "Dobbiamo chiudere la stagione dei Governi espressione dei poteri finanziari e delle banche europee. Siamo ormai prigionieri dell’Unione Europea e dell’Euro. I lavoratori e le lavoratrici, i cittadini tutti non hanno più alcuna possibilità di decidere" spiegano gli organizzatori."C’è bisogno di una forte e determinata lotta alla disoccupazione.

Serve - continuano - un piano di opere pubbliche nei nostri settori strategici come beni culturali, turismo , ricerca, cultura, tutela dell’ambiente, giustizia. I soldi ci sono. Utilizzare i fondi Europei che giacciono inutilizzati nelle casse dello Stato e delle Amministrazioni locali. Lotta all’evasione fiscale e contributiva. L’87% dell’IRPEF è pagata dai lavoratori e pensionati che notoriamente sono la parte meno abbiente".E ancora "Tornare ad una previdenza che garantisca il pensionamento a 60 anni, con un livello di vita decente per gli anziani e che liberi posti di lavoro per i più giovani.

C’è bisogno di salario e di reddito, perché solo rilanciando la possibilità di acquisto delle famiglie e dei lavoratori sarà possibile far ripartire l’economia".

Ferrovie avvisa: Circoleranno regolarmente le Frecce Trenitalia in occasione dello sciopero del personale del Gruppo FS indetto dai sindacati Or.S.A. e USB dalle 9.00 alle 17.00 di venerdì 24 ottobre, in adesione allo sciopero generale.

Sarà assicurato il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il “Leonardo Express”. Saranno inoltre garantiti tutti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com nella sezione “in caso di sciopero”. Il programma di circolazione di alcuni treni Intercity che non rientrano tra quelli “garantiti” e di alcuni convogli regionali potrà invece essere oggetto di cancellazioni o limitazioni di percorso.Informazioni sui collegamenti e servizi anche nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio convenzionate e attraverso i new media del Gruppo FS Italiane, FSNEWS.it, la radio web FSNEWS Radio e l’account twitter @fsnews.it.

Scuola - Insegnanti in piazza. “Caro Renzi e cara Giannini, la buona scuola la stiamo già facendo noi!”. E' questo il messaggio che la Gilda degli Insegnanti lancerà al presidente del Consiglio e al ministro della Pubblica Istruzione e con cui scenderà in piazza a Firenze domenica 23 novembre.“Ai continui attacchi che questo Governo sferra contro i docenti – dichiara Rino Di Meglio – bisogna rispondere con tono forte e deciso. Nel piano Renzi-Giannini ci sono aspetti che riteniamo devastanti per la scuola pubblica italiana, primi fra tutti l'assunzione diretta degli insegnanti da parte dei dirigenti scolastici, la carriera basata su mansioni burocratiche e il disconoscimento dell'anzianità di servizio. La scuola pubblica statale – conclude Di Meglio - non può essere gestita come un'azienda privata”

In evidenza