Sarà una campagna elettorale affascinante, come da decenni non se ne vedevano a Firenze. Ieri sera l'assemblea fiorentina del Partito Democratico, convocata alla Casa del popolo di San Bartolo a Cintoia, ha fatto una scelta netta, tranciante, inequivocabile: Sara Funaro, assessora della Giunta Nardella, sarà la candidata sindaco del Pd alle prossime amministrative fiorentine, nel 2024. I voti: 137 favorevoli, 24 contrari, 8 astenuti, 7 gli assenti.
Funaro è candidata sindaco senza lo strumento delle primarie, rinnegato dal partito che da decenni governa su Firenze. Una mossa che ha messo fuori gioco l'ex assessora Cecilia Del Re, che nei giorni scorsi aveva più volte sottolineato l'importanza delle primarie.
Ne vedremo delle belle. Un vero terremoto politico, una scelta che permette fin da ora di fare più chiarezza sul campo delle fazioni. L'ex sindaco Matteo Renzi promette battaglia.
" A Firenze - scrive oggi Renzi su X - il PD rinnega le primarie. E sceglie la candidatura alleandosi con la sinistra radicale: sarà interessante leggere il programma sull’aeroporto, sullo stadio, sui servizi pubblici. Sabato racconteremo con Stefania Saccardi perché noi la pensiamo in un altro modo. Ma proprio in un altro modo. Abbiamo scelto di fare la conferenza stampa in un luogo di libertà: le Murate. Ci vediamo sabato, inizia una sfida fantastica".
Sara Funaro, nipote del grande sindaco Piero Bargellini, è assessora con delega su Educazione, Welfare e Immigrazione. È considerata una fedelissima di Dario Nardella e ha già fatto sapere che il suo programma sarà sulla linea della continuità.
Nei prossimi giorni, dovrebbe essere reso noto il candidato del centrodestra, che secondo i più sarà Eike Schmidt, direttore degli Uffizi che recentemente ha preso la cittadinanza italiana. Schmidt nelle settimane scorse si è fatto notare per alcune "schermaglie" con il sindaco Nardella che avevano tutta l'aria di essere un antipasto di campagna elettorale.
Sarà curioso anche vedere come si posizioneranno partiti come Movimento 5 Stelle e Sinistra Progetto Comune. Antonella Bundu, consigliera comunale, ha già le idee molto chiare e scrive tra l'altro su Facebook: "Mi preparo i popcorn e mi metto comoda per assistere all’arrampicata sugli specchi a chi fino a ieri aveva un programma politico ed era in uno schieramento di sinistra in alternativa al PD e al metodo Nardella, e invece oggi si allea con chi conferma la continuità con questa amministrazione".