Santa susina, il primo giorno di scuola

Da lunedì il nuovo anno scolastico in provincia di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2024 11:55
Santa susina, il primo giorno di scuola

Scuola, è conto alla rovescia. Lunedì 16 settembre ritorno sui banchi anche in provincia di Firenze

Il Consiglio comunale di Firenze è convocato per le 14,30 di lunedì prossimo. Si comincia con il question time; in totale 11 le domande a risposta diretta da parte dei consiglieri. La seduta inizierà quindi con comunicazioni e domande d'attualità dei consiglieri comunali. Al termine, la comunicazione dell'Assessora Albanese sull'avvio dell'anno scolastico 2024-2025.

60% di rimborso sui titoli di viaggio del Trasporto pubblico locale. Sarà attiva per tutto il mese di ottobre e novembre 2024 l'iniziativa 'BonusBack Tpl Studenti', promossa dalla Città Metropolitana di Firenze e inserita nell'ambito del Piano urbano della mobilità sostenibile, che consentirà alle famiglie degli studenti delle scuole superiori della Metrocittà Firenze un risparmio del 60% sui titoli di viaggio di Trasporto pubblico locale, acquistati in data successiva al 1 agosto 2024. Dalla misura sono esclusi i residenti nel Comune di Firenze già destinatari di un'altra promozione.

Approfondimenti

Bagno a Ripoli la prima campanella suonerà per oltre 2.300 bambine e bambini tra infanzia, primaria e medie. Già rientrati in aula invece i 111 bambini dei nidi, partiti ad inizio mese (il 5 settembre Arabam e Coriandolo, il 9 il Chicco di Grano). Si aggiungono infine i circa 1800 studenti dell’Isis Gobetti-Volta, tra cui 395 “matricole” iscritte al primo anno.

Ad accogliere e a dare il benvenuto come da tradizione alle ragazze e i ragazzi delle prime medie - alla “Granacci” alle ore 8.00, alla “Redi” alle ore 9 - ci saranno il sindaco Francesco Pignotti e il vicesindaco con delega alla scuola Francesco Conti, che faranno il primo appello degli alunni insieme alle dirigenti scolastiche Amalia Bergamasco (Mattei) e Maria Luisa Rainadi (Caponnetto).

Il comune di Rignano rende noto che sono confermati con l'inizio del nuovo anno scolastico i servizi di trasporto introdotti per gli istituti Volta Gobetti a Bagno a Ripoli e Balducci a Pontassieve. Per gli studenti e le studentesse che frequentano il plesso di Bagno a Ripoli è stata confermata la circolare di Colbus che permetterà agli utenti che partono da Rignano alle ore 7:20 di prendere la coincidenza con la corsa di Autolinee Toscane delle ore 7:35 presso la frazione di San Donato in Collina, oltre alla coincidenza per il ritorno alle ore 14:30 sempre a San Donato in Collina con arrivo nel Capoluogo alle 14:45.Per l’Istituto Superiore Balducci di Pontassieve è confermato il ritorno, dal lunedì al venerdì, con partenza da Pontassieve FS alle 14:10 con le fermate all'Istituto Balducci, a Rosano, al Bombone con arrivo a Rignano sull'Arno.

Il Sindaco di Fiesole Cristina Scaletti e la Giunta hanno stabilito di finanziare per il nuovo anno scolastico, a partire dal 1 ottobre, un servizio di doposcuola per le classi a moduli della scuola primaria. Sarà pertanto possibile prolungare, facoltativamente, l'orario scolastico, usufruendo della mensa e di attività che vanno ad integrare l'offerta scolastica curricolare, curate da operatori qualificati: laboratori teatrali, studio assistito, studio della lingua inglese. Il servizio sarà completamente gratuito per le famiglie, fatta eccezione per il servizio mensa aggiuntivo.

La prima campanella dell’anno scolastico, lunedì 16 settembre, suonerà per 1.556 alunne e alunni di Calenzano. Sono 370 i piccoli iscritti alla scuola dell’infanzia (di cui 17 alla paritaria), 725 alla primaria, 461 alla scuola secondaria di primo grado. Sui banchi della prima classe della primaria, nei plessi Don Milani, Frank e Marchesi, saranno 137 bambini; sono 154 le ragazze e i ragazzi che entreranno alla scuola secondaria di primo grado. Da martedì 17 settembre prenderanno il via i servizi scolastici erogati dal Comune, il servizio di prescuola (88 domande presentate), il trasporto scolastico – che ha 266 adesioni – e il piedibus, che conta 195 iscritti.

Il piedibus è gestito dall'associazione Sale in Zucca in collaborazione con la Pubblica assistenza: gli studenti sono accompagnati dai volontari lungo il percorso, con vari punti di incontro, fino a scuola. Ricomincia anche l’attività di accompagnamento sui bus scolastici e di vigilanza davanti alle scuole per l’attraversamento stradale a cura dell’associazione Anziani. Il servizio mensa sarà attivo da mercoledì 18 settembre.

Quasi 7.000 pasti distribuiti, grazie al lavoro di oltre 200 dipendenti, per le mense scolastiche degli istituti in otto comuni della provincia di Firenze. Sono questi i numeri che attestano la crescita di Siaf – Servizi Integrati Area Fiorentina -, storica realtà con sede a Bagno a Ripoli che da oltre venti anni si occupa di ristorazione. In occasione della ripartenza delle scuole, la società è pronta a offrire i propri servizi agli istituti di Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vicchio e Dicomano. Ogni comune ha la sua cucina di riferimento, che si occupa della preparazione delle pietanze che gli alunni di nidi, infanzia, primarie e medie ricevono non appena pronti.

Le cucine dedicate sul territorio, che rappresentano un grande impegno per Siaf a livello di gestione, sono il fiore all’occhiello della propria attività, perché garantiscono territorialità, qualità e freschezza e permettono di poter far fronte a ogni problematica tecnica o di impianto che può presentarsi. Una modalità che viene ripagata in termini di apprezzamento da parte degli alunni e delle loro famiglie.

A Empoli hanno risposto all'appello per il nuovo anno scolastico poco più di 10 mila bambine e bambini (per la precisione, 10.007), un numero in linea con i dati dello scorso anno. Con una novità: l'inaugurazione della nuova scuola 'Jacopo Carrucci' di via Liguria a Pontorme, al via proprio con la prima campanella dell'anno.

Sono 794 i bambini che frequentano il triennio della scuola dell’infanzia nei due Istituti Comprensivi di Empoli. Sono 1.860 quelli iscritti alle scuole primarie pubbliche e paritarie. Nelle scuole secondarie di primo grado sono invece 1.303 (alla Vanghetti 652, alla Busoni 505, 146 alle paritarie). Il numero degli studenti delle scuole superiori è pari A 6.050 iscritti. Secondo i primi dati aggiornati degli uffici comunali, risultano 1.640 iscritti al ‘Pontormo’, 1.405 al ‘Virgilio’, 1.214 al ‘Fermi-Da Vinci’, 1.602 al ‘Ferraris-Brunelleschi’, 113 al Calasanzio e 76 nelle classi della Santissima Annunziata per gli indirizzi disponibili di linguistico e scienze umane.

Anche a Castellina in Chianti sta per suonare la campanella. Lunedì 16 settembre 219 bambini, dal nido alla scuola secondaria, faranno il loro ingresso tra i banchi di scuola per l’inizio del nuovo anno scolastico 2024/2025. Un momento importante per tutta la comunità e che ribadisce l’importanza dell’istruzione, tema centrale del Comune di Castellina in Chianti. Nello specifico, saranno 18 i bambini che entreranno al nido, 45 dedicati all’infanzia, 100 all’interno della scuola primaria e 56 nella scuola secondaria.

Rapolano la campanella suonerà per 502 tra bambini e ragazzi di cui 73 all’infanzia di Rapolano e 35 all’Infanzia di Serre; 136 alla Primaria di Rapolano e 66 a quella di Serre di Rapolano mentre 148 saranno i ragazzi della scuola primaria secondaria. Lunedì 2 settembre è invece iniziato il percorso dei 46 iscritti al Nido.

Notizie correlate
In evidenza