"Quello che è successo nella notte tra venerdì e sabato sul sagrato della basilica di Santa Maria Novella è indegno" scrive Dario Nardella su Facebook."È una violenza contro un bene patrimonio Unesco ed è una violenza all’umanità. Le azioni di contrasto esistono già ma non bastano. Ho concordato con il comandante della polizia municipale l’adozione di un’ordinanza per aumentare la sanzione prevista in questi casi da 160 a 400 euro.
Chiedo che i responsabili di questi comportamenti siamo perseguiti penalmente. Nei prossimi giorni incontrerò l’autorità giudiziaria e il Prefetto su questo tema. Anche sulla base delle immagini delle nostre telecamere è partito il meccanismo per l’identificazione dei responsabili".I cittadini replicano al sindaco chiedendo le scuse: "La vergogna che ci investe tutti, come cittadini italiani che amano i propri tesori artistici unici al mondo, non può che spingerci a chiederLe di scusarsi pubblicamente davanti ai fiorentini, davanti agli italiani e davanti al mondo per questo scempio che testimonia della non volontà o della incapacità delle Amministrazioni locali a governare un fenomeno devastante e dilagante purtroppo in tutto il Paese.
Inviamo a tutta Italia, a tutta Europa e a tutto il mondo questo documento inquietante, specchio della pessima gestione politica del fenomeno movida in Italia. Qui siamo di fronte a una violenza imperdonabile non solo nei confronti del riposo e della salute dei cittadini ma anche nei confronti di opere d'arte che non hanno eguali nel mondo. Ci auguriamo che la stessa vergogna la provi anche Lei nei confronti della città che al momento ha l'onore di amministrare" così Simonetta Chierici per il Coordinamento Nazionale Anti Movida Selvaggia