Il candidato Consigliere al Comune di Firenze per Forza Italia, Jacopo Bianchi, sottolinea la gravità del raid di motorini avvenuto poche ore fa a Santa Maria a Cintoia.
"I ripetuti raid notturni - afferma Bianchi . contro i motorini in sosta nella zona di Santa Maria a Cintoia si inseriscono in un quadro di una sempre maggiore infiltrazione della criminalità nel tessuto urbano cittadino. In particolare i furti di ruote sono la spia di un traffico illecito di pezzi di ricambio come dimostrano anche le numerose biciclette cannibalizzate mentre sono ancora ancorate alle rastrelliere in varie parti della città. Evidentemente - prosegue Bianchi - ci sono organizzazioni a monte visto che per trasportare ruote o altri pezzi devi disporre di un sistema di appoggio.
Quindi la risposta al fenomeno locale di Santa Maria a Cintoia è il controllo del territorio da parte della Polizia Municipale oppure l’installazione di telecamere di controllo collegate con le forze dell’Ordine per scoraggiare e/o perseguire gli autori degliatti delittuosi. Ma va ricordato che, secondo l’indice criminalità 2023 stilato dal Il sole 24ore in base ai dati forniti dal Viminale, Firenze è la quinta città in Italia per reati: droga,furti, violenze sessuali, percosse, bande criminali".
"La criminalità di strada con spaccate, risse, rapine non è più microcriminalità. E la progressiva pervasività del territorio da parte di gruppi criminali va di pari passo con la scomparsa di centri di aggregazione come il circolo il Boschetto di via di Soffiano, da decenni luogo di incontro dei tanti cittadini della zona che va incontro ad una pericolosa desertificazione. Vivibilità del quartiere, incremento della socialità e controllo del territorio sono le risposte", conclude Bianchi.