Due week end di novembre (8-9 e 15-16) dedicati alla 29° edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi: un’occasione unica per degustare, acquistare, conoscere e anche cercare direttamente questo prezioso fungo ipogeo
Il clima particolare dell’estate porterà qualità e quantità con prezzi molto contenuti
Novembre è il mese del Tartufo Bianco delle Crete Senesi e San Giovanni d’Asso si appresta a festeggiare il “Diamante bianco” con la 29° edizione della celebre “Mostra mercato”, appuntamento tradizionale per tutti gli intenditori di questo prelibato tartufo bianco, da sempre ai massimi livelli di eccellenza della produzione italiana.
All’interno di uno dei paesaggi rurali considerato fra i più belli al mondo, il piccolo borgo medievale di san Giovanni d’Asso offrirà due week end (8-9 e 15-16 novembre) per degustare, acquistare, conoscere e anche cercare direttamente questo prezioso fungo ipogeo. Insieme al Tartufo Bianco delle Crete Senesi, i visitatori potranno conoscere ed apprezzare le altre grandi eccellenze di questo territorio come l’olio extravergine di oliva, il formaggio pecorino, il vino della Doc Orcia, il miele.
Dalla “cerca” del tartufo e le visite al museo a lui dedicato (il primo in Italia) con una nuovissima sezione “open air” appena inaugurata, al giro dei frantoi, al “Bussino del Gusto”per raggiungere le aziende agricole, al treno a vapore che da Siena e Grosseto attraversa il paesaggio delle Crete fino a Sa Giovanni, alle cene tipiche nei migliori ristoranti del territorio, le degustazioni libere e guidate, tutto è stato pensato per condurre i visitatori all’interno di un territorio unico, ricco di tradizioni, prodotti di qualità e di un ruralità ancora genuina dove l’uomo è protagonista.
Accanto alla cultura enogastronomica non mancheranno mostre, spettacoli, convegni e lasolidarietà con l’associazione “Nicco Fans” che raccoglie fondi "per creare, all'interno dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, un'unità dedicata alla cura degli adolescenti e giovani adulti con patologie oncoematologiche. Non mancherà neanche il tradizionale Premio Internazionale “Un tartufo per la pace”, insignito della medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
“Un calendario particolarmente ricco – dice il sindaco di San Giovanni d’Asso, Fabio Braconi – anche per affermare il nuovo ruolo del nostro comune che diventa la sede operativa dell’associazione nazionale Città del Tartufo. Con l’elezione del mio predecessore Michele Boscagli a presidente della prestigiosa associazione, formata dalle capitali italiane del tartufo, il nostro comune diventa anche il centro operativo per tutte le attività nazionali”.
Un novembre ricco di eventi e di tartufi, perché l’annata sembra promettere molto bene per il Diamante Bianco delle Crete Senesi.
Sì – dice il presidente dell’associazione Tartufai senesi Paolo Valdambrini – il clima particolare di questa estate ha aperto le porte ad una stagione di raccolta particolarmente favorevole. Se non ci saranno eventi meteorologici estremi, avremo molti tartufi e di ottima qualità. Venire a San Giovanni per la nostra Mostra Mercato è quindi un’occasione unica per degustare il Diamante Bianco. Un prodotto a km zero ha sempre un costo inferiore rispetto agli stessi tartufi che si possono trovare in città. Considerando la stagione particolarmente favorevole, avremo, probabilmente, prezzi molto contenuti, alla portata di tutti. Se il tempo non gioca brutti scherzi, potremmo avere quotazioni intorno ai mille euro al chilo, contro i 4-5mila euro necessari due anni fa per acquistare il Tartufo Bianco delle crete senesi. In tempi di crisi è una buona notizia”.
Per informazioni, il programma completo e prenotazioni contattare il 3497504247 - 0577718811 (Biancane Servizi al Turismo), oppure: www.facebook.com/pages/Mostra-Mercato-del-Tartufo-Bianco-San-Giovanni-dAsso-Si