Sabato 29 marzo l'Ora della Terra

Evento centrale a Firenze, al Piazzale Michelangelo. Lo spegnimento del David, di Palazzo Vecchio, del Duomo, di Ponte Vecchio, dell’Abbazia e il Monastero di San Miniato al Monte, di Palazzo Medici Riccardi, di Palazzo Sacrati Strozzi e del Centro Direzionale della Regione Toscana e della Basilica di Santa Croce inoltre la Torre di Pisa e Piazza dei Miracoli, a Siena Piazza del Campo ad Arezzo la Torre del Comune e il Monumento a Guido Monaco

Nicola
Nicola Novelli
26 marzo 2014 23:19
Sabato 29 marzo l'Ora della Terra

FIRENZE- Quella del WWF è una voce sempre più forte contro il cambiamento climatico: sabato prossimo si farà sentire ancora una volta insieme a milioni di cittadini del pianeta che aderiranno all’evento mondiale Earth Hour – Ora della Terra.Mancano solo tre giorni allo spegnimento simbolico di monumenti, case, sedi istituzionali, aziende che l’anno scorso ha visto partecipare oltre 2 miliardi di persone in 7000 città e 154 Paesi del mondo, diventando uno dei più potenti strumenti mai creati per coinvolgere il mondo intero, a tutti i livelli della società, nel cambiamento di cui la vita sul pianeta e il nostro futuro hanno bisogno.

APPUNTAMENTI IN TOSCANA

A FIRENZE: l’evento centrale si terrà a Firenze al piazzale Michelangelo, dove il Comune di Firenze, con l’Assessorato all’Ambiente e lo Sportello EcoEquo, in collaborazione con l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri e l'Associazione Astronomica Amici di Arcetri e WWF organizzerà una serata di osservazione degli “astri del cielo”, fra i tanti saranno visibili il bellissimo Giove con i satelliti Galileiani o Medicei, le suggestive Pleiadi ...........con la guida degli astronomi di Arcetri che metteranno a disposizione i loro telescopi e binocoli….

aspettando lo spegnersi del David di Michelangelo (al Piazzale), di Palazzo Vecchio, della cupola del Duomo, di Ponte Vecchio, dell’Abbazia e del Monastero di San Miniato al Monte e per la prima volta…. della Basilica di Santa Croce; la Regione Toscana spegnerà Palazzo Sacrati Strozzi e il Centro Direzionale della Regione Toscana (Novoli), la Provincia di Firenze Palazzo Medici Riccardi.

A partire delle ore 19:00 i volontari del WWF, al piazzale Michelangelo, saranno a disposizione dei cittadini con un punto informativo, dove sarà distribuito l’Opuscolo WWF “Use your power: per il clima, per il futuro”.

e la “Mappa del cielo” realizzata anche quest’anno dall’Osservatorio Astrofisico di Arcetri per visualizzare l’aspetto della volta celeste non offuscata dall’inquinamento luminoso.

Anche quest’anno, fino ad esaurimento scorte, i partecipanti potranno ricevere un “ portacandela WWF ”, da accendere insieme allo scoccare dell’Ora della Terra quale gesto simbolico di speranza per un futuro sostenibile.

….sempre a Firenze, già dalla mattina del 29 marzo partirà l’adesione all’Ora della Terra ….Il WWF partecipa alla manifestazione BiCiFi Florence Bike Festival 2014 (28/30 marzo) e “aspettando l’Ora della Terra” promuove, nel rispetto di una mobilità sostenibile e come azione diretta contro i cambiamenti climatici, una Pedalata del Gruppo Pandaciclisti WWF di Livorno e del Comitato WWF Firenze.

Anche quest'anno la Regione Toscana aderisce a L'ora della terra, "60+ Earth hour", l'evento mondiale lanciato dal Wwf per alzare una voce sempre più forte contro il cambiamento climatico.

Sabato 29 marzo alle 20.30 rimarranno spente per un'ora le luci di due sedi regionali, Palazzo Strozzi Sacrati in Piazza Duomo e il Centro Direzionale in via di Novoli, in contemporanea con lo spegnimento di luoghi simbolo e eventi nelle piazze di tutto il mondo. Tante le adesioni all'iniziativa anche in Toscana. L'anno scorso allo spegnimento simbolico delle luci di monumenti, case, sedi istituzionali, aziende, strade e piazze hanno partecipato più di 2 miliardi di persone in 7.000 città e 154 paesi del mondo, con un coinvolgimento globale nella richiesta di un futuro sostenibile per salvare il pianeta Terra.

Collegamenti
In evidenza