Si gioca sabato 31 gennaio alle 20,45 l'anticipo di campionato di serie A tra Roma e Empoli, all'andata finì 0-1 con Naingollan protagonista nel tiro vincente, ma fu autorete di Sepe. Quasi una rivincita... tra le due squadre che circa dieci giorni fa si erano affrontare in Coppa Italia e dove la Roma con un dubbio rigore concesso ha avuto accesso ai quarti di finale della manifestazione, ma con un Empoli che si era mantenuto vivo e concreto fino alla fine.
Ora l'interrogativo di fondo: l'Empoli di Maurizio Sarri è reduce dalla sconfitta interna con l'Udinese: saprà reggere l'urto giallorosso dei giocatori di Garcia già in forte ritardo dalla Juve e reagire, così come fatto vedere in Coppa Italia? Sarri prosegue il suo cammino e in settimana ha catechizzato i suoi atleti in vista dell'impegnativa partita. Si deciderà se utilizzare Tonelli alle prese ancora con qualche problema muscolare a seguito di un colpo subìto all'anca lo scorso lunedi, se Saponara sarà subito impiegato in campo mentre in attacco permane un dubbio tra Tavano e Pucciarelli, perchè Maccarone sembra destinato a riprendere l'altra maglia da titolare. Per il mercato invernale tante voci si accavallano in questi giorni: Rugani all'Arsenal, Marchionni di ritorno da Parma, Bianchetti verso lo Spezia; al momento nulla di concreto, anche perchè per cessioni e partenze occorrono i visti di società e allenatore.
La Roma prosegue a Trigoria la preparazione anti-Empoli. Non giocheranno Strottman e nemmeno De Rossi, rientra allora Pjanic con Nainggolan e Paredes a centrocampo. Con la partenza fatta di Destro al Milan, in attacco tutto ruoterà al ruolo di Totti che tornerà a giocare di punta. Si scontrano due moduli: il 4-3-3 della Roma, il 4-3-1-2 dell'Empoli, ma Sarri pensa anche allo schema chiamato "albero di natale" per imbrigliare la manovra giallorossa. Arbitrerà Russo di Nola che aveva già diretto l'Empoli al Franchi contro la Fiorentina (1-1).
La probabile formazione dell'Empoli: Sepe,Hysaj, Mario Rui, Tonelli (Barba), Rugani, Valdifiori, Croce, Saponara (Verdi), Vecino, Maccarone. Tavano (Pucciarelli). Allenatore Maurizio Sarri.
Franco Polidori