Riccardo Saponara in conferenza stampa in vista di Napoli vs Empoli.

La gara con il Napoli, , i punti dell'Empoli, il mercato di gennaio, il suo processo di crescita e l'importanza di trovarsi nell'Empoli fbc.

Franca
Franca Ciari
27 gennaio 2016 23:45
Riccardo Saponara in conferenza stampa in vista di Napoli vs Empoli.

La gara con il Napoli.

“Penso che sarà una gara stimolante. Quasi sicuramente ci ritroveremo all’interno di uno stadio gremito dove dovremmo affrontare una squadra che , in questo momento , è al massimo della propria forma e che per noi sarà un vero e proprio banco di prova sia a livello collettivo che singolarmente per ciascuno di noi. Da parte nostra affronteremo questa partita con il solito spirito, con la voglia di stupire ma ,soprattutto, senza timore.”

Rivedere Mister Sarri ed un pensiero sulla diatriba Sarri- Mancini.

“Rivederlo sarà un vero piacere perché sono legato a lui per tante motivazioni. In merito all’episodio con Mancini , per come lo conosco, sono sicuro che la frase che ha pronunciato è nata dal nervosismo del momento. E’ un allenatore sanguigno ma non certo come è stato definito, una persona omofoba, e mi dispiace che sia stata data di lui un’immagine distorta.”

Sempre più uomo assist.

“Sono un giocatore il cui compito è contribuire alle prestazioni di tutta la squadra e se sono anche uomo assist , ancora meglio, e se arriveranno anche i gol, come tuti si aspettano, meglio ancora.”

32 punti dell’Empoli fbc.

“Sono tanti e tutti ve ne siete meravigliati ma, se ho scelto ancora il progetto Empoli per potermi esprimere, forse un motivo ci sarà. L’Empoli non è soltanto una meteora ma una realtà, che ogni settimana propone il suo gioco scandito da dei meccanismi precisi che ci consentono di esprimere più o meno qualità di fronte ad ogni tipo di avversario. Per quanto mi riguarda devo ancora trovare la forma migliore che la troverò sempre di più in campo mantenendo una continuità costante nell’arco di tutta la partita.”

Obiettivo salvezza: e dopo?

“Quello è sempre il nostro faro che non dobbiamo mai perdere di vista nel mare magnum del campionato ma, una volta raggiunto l’obiettivo, sarebbe bello trovare altre motivazioni, nuove leve motivazionali per continuare ad esprimerci a dei livelli interessanti fino alla fine dal momento che penso che il nostro gruppo abbia diversi valori da salvaguardare anche a salvezza raggiunta.”

I prossimi campionati europei in Francia.

“Sarebbe bello ma se, per ora, non ho avuto alcuna convocazione, penso che le possibilità sino scarse. Nel caso si verificasse una situazione in tal senso sarebbe sempre una conseguenza del lavoro che sto svolgendo con l’Empoli”.

Se arrivasse un’offerta di mercato irresistibile…….

“Ho ripetuto varie volte che fino a giugno sono ad Empoli ed ho un contratto con l’Empoli fbc. . Comunque se arrivasse una proposta interessante la valuterei volentieri perché, a priori, non escludo alcuna possibilità.”

Saponara più responsabilizzato in campo.

“In effetti la parentesi Milan ha avuto degli effetti e tra questi proprio il fatto di sentirmi più responsabile, anche nei confronti di qualche compagno più giovane che non ha maturato un’esperienza simile in tal senso. Penso di poter dare loro un apporto importante soprattutto in relazione all’atteggiamento ed all’aspetto psicologico.“

Sarri e Giampaolo.

“Diversi sotto alcuni aspetti e molto simili su altri. Entrambi, chi in un modo prima ,chi nell’altro adesso, contribuiscono al mio percorso di crescita. Mister Giampaolo mi ha responsabilizzato molto rispetto ai compagni incontrandolo in un momento in cui il mio percorso era più avanzato rispetto a quello in cui Sarri mi ha incontrato, che rimane quello che ha siglato il là perché potessi esprimermi.”

In evidenza