Firenze - Il presidente della Regione, Eugenio Giani, illustrando il maxiemendamento della Giunta,ha ricordato che siamo all’ultima variazione di bilancio e, di fronte alle richieste di molti consiglieri di maggioranza e opposizione, che chiedevano di trovare risorse da destinare a fronteggiare i danni degli eventi alluvionali del 2 novembre scorso “abbiamo fatto un ulteriore sforzo è abbiamo trovato 25 milioni di euro”.
Alcuni vengono reperiti rimodulando i fondi del FESR - 6 milioni di finanziamenti per le imprese a fondo perduto e 6 milioni a garanzia di interessi di prestiti e mutui-; inoltre per l’agricoltura si interviene su due fondi, per un totale di 7 milioni di euro, per destinarli agli alluvionati - 1 milione per i danni ai terreni e per 6 milioni rimodulando i fondi all’agricoltura -.
A questi nel bilancio di previsione 2024 si aggiungono, già in itinere, ulteriori 6 milioni a fondo perduto per i cittadini che hanno subito danni.
“Sono risorse che possiamo spendere – ha spiegato Giani - dopo aver approvato una legge regionale che sarà approvata in questo mese e che mi consente di allargare la platea dei beneficiari non limitando gli interventi ai soli indicati con l’ordinanza che mi incarica dei primi soccorsi e che mi consente di intervenire solo nei casi di inagibilità/ sgombero/ danni strutturali dell’edifici”. Inoltre, ha ricordato ancora Giani, nel Bilancio di previsione 2024, la Regione cercherà di reperire ulteriori risorse dirette.
Il presidente ha detto che “si sta lavorando anche all’attivazione del fondo di solidarietà europea, che interviene per danni superiori all’1,5 % del PIL, perché l’accertamento presunto da parte dell’IRPET è superiore ai 2 miliardi di euro”. Giani ha aggiunto: “Si trovano ulteriori 20 milioni da Fidi Toscana, per coprire garanzie agli alluvionati, e 5 milioni di un fondo Bei a supporto delle piccole medie imprese che dovrebbero attivare risorse per complessivi 50 milioni di euro”.
Il presidente della Giunta ha poi ricordato che “ci sono 60 milioni sulla Sanità, per far tornare i conti in pareggio nel bilancio 2024. E si trovano 100 mila euro per il progetto esecutivo sulle scogliere da realizzare a Marina di Pisa, come avevo promesso, e circa 5 milioni per realizzare gli interventi necessari”.