Rapina con pistola giocattolo al Parco San Donato

Minorenne tratto in arresto dai carabinieri del Comando Provinciale. Servizi interforze ad alto impatto a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 Ottobre 2025 19:20
Rapina con pistola giocattolo al Parco San Donato

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Firenze, durante l’attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati predatori, traevano in arresto in flagranza di reato un 15enne, per reati contro il patrimonio e senza fissa dimora. Il minore, all’interno del Parco San Donato, si avvicinava ad un giovane per minacciarlo con una pistola, al fine di sottrargli la borsa che portava con sé. Subito dopo essersi impossessato del bene, si dileguava nelle vie limitrofe.

I militari operanti, immediatamente allertati, individuavano il soggetto e lo fermavano poco dopo. Alla vista della pattuglia, il minore tentava invano di disfarsi dell’arma, risultata essere un’imitazione priva del prescritto tappo rosso. A seguito di perquisizione personale, i militari rinvenivano la borsa che veniva restituita al legittimo proprietario. La pistola giocattolo utilizzata per la commissione del reato è stata sottoposta a sequestro secondo le normative vigenti. Al termine delle formalità di rito, il minore veniva tradotto presso l’Istituto Penale per Minorenni di Firenze, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze.

Prosegue l’intensificazione dei servizi straordinari di controllo del territorio nel capoluogo toscano predisposti dal Questore di Firenze per la prevenzione dei reati predatori, dello spaccio di stupefacenti e finalizzati al rintraccio di cittadini stranieri irregolari sul territorio nazionale.

L’attività straordinaria questa settimana ha interessato, tra le altre, la stazione Leopolda, Piazza Stazione, Largo Alinari, Via Nazionale, Via Fiume, Via della Scala, Via Alamanni, Via Palazzuolo e Via Valfonda. In tali zone sono stati controllati i luoghi di aggregazione di soggetti, anche minori di età, dediti alla commissione di reati.

Impiegati unitamente agli equipaggi delle volanti e del Reparto Prevenzione Crimine, con l’ausilio di unità cinofile e personale della Squadra Mobile, i militari dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e gli agenti della Polizia Municipale, operativi nelle zone di interesse ed esclusivamente per le attività di prevenzione e repressione straordinarie predisposte a presidio delle aree più sensibili della città e dei luoghi di aggregazione di soggetti dediti ad attività delittuose.

All’esito dei controlli straordinari di questa settimana, identificate oltre 100 persone e sequestrati 42 grammi circa di hashish e 0,54 grammi di cocaina a carico di ignoti.

Le Volanti di via Zara hanno tratto in arresto due persone per tentato furto su auto mentre personale della Squadra Mobile ha denunciato a piede libero un cittadino georgiano di 29 anni per tentato furto in appartamento e possesso di oggetti atti allo scasso.

Nell'ambito di uno specifico servizio di controllo del territorio, i poliziotti della Squadra Mobile hanno rintracciato il 29enne, il quale, secondo le ricostruzioni effettuate fino ad ora, avrebbe tentato di forzare la porta di un’abitazione in via Ragazzi del 99. A dare l’allarme, il vicino di casa, grazie a una telecamera di videosorveglianza installata che riprende tutto il pianerottolo. Gli operatori, giunti nell'immediatezza sul posto, hanno notato un uomo che con fare sospetto usciva dalla rampa del garage adiacente all'abitazione segnalata.

Fermato, i poliziotti hanno approfondito i controlli rinvenendo nella sua disponibilità 1 chiave inglese, 1 cacciavite, 2 lastre in plastica e all’interno della scarpa ulteriori arnesi in metallo specifici per l’apertura delle serrature.

Notizie correlate
In evidenza