Rapimento di Kata: un dramma che sta vivendo tutta la città

Continuano le manifestazioni di strada della comunità peruviana. Polemica sul presidio della Lega Salvini

Alessandro
Alessandro Rella
15 giugno 2023 22:34
Rapimento di Kata: un dramma che sta vivendo tutta la città
Fotografie di Alessandro Rella

L’unico pensiero dei fiorentini, soprattutto della comunità peruviana, è ritrovare la piccola Kata. Stasera a sostegno delle ricerche si è svolta una piccola manifestazione pubblica in piazza della Signoria, proprio sotto Palazzo Vecchio.

Sono giornate in cui si sta lavorando, senza sosta, per riportare la bambina tra le braccia dei genitori, Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia municipale. Sono giornate in cui tutti lavorano senza sosta e con apprensione per la scomparsa della piccola Kata.

Fotografie di Alessandro Rella

Approfondimenti

“La Lega organizza un presidio dal chiaro sapore elettorale sostenendo che a Firenze c’è illegalità e occupazioni dilaganti, ma di fatto organizza un presidio contro sé stessa, visto che sono loro al Governo. Lo sanno gli esponenti della Lega che gli sgomberi vengono decisi dalla Prefettura al tavolo del Cosp? Ma di cosa parlano? Col loro modo di fare politica gli esponenti leghisti non fanno altro che alimentare paure fra i cittadini e continuano a fare sciacallaggio politico. Probabilmente la Lega non ha ancora chiaro di chi siano le competenze in queste situazioni e cerca ogni pretesto possibile per strumentalizzare vicende contro questa Giunta, facendo volutamente confusione.

Vale la pena ricordare loro che durante l’amministrazione Nardella ci sono stati oltre 60 sgomberi, l’amministrazione ha sempre collaborato con la massima sinergia con le autorità competenti e garantendo l’accoglienza ai più fragili, soprattutto i bambini. Non è mai stata indulgente con chi opera nell’illegalità e su questo non accettiamo lezioni. Il governo Meloni invece, su questo fronte, non sta facendo nulla. Capiamo che ci stiamo preparando alla campagna elettorale per le amministrative del prossimo anno ed alla Lega fa comodo cavalcare il problema delle occupazioni abusive.

L’Amministrazione continua a lavorare senza sosta, con pragmatismo, sempre con l’obiettivo di coniugare la difesa della legalità e la vicinanza ai soggetti più deboli. Il Comune, lo garantiamo ai leghisti distratti, ha sempre lavorato per la legalità e si è sempre attivato per risolvere i problemi e per liberare gli immobili occupati favorendo l’allontanamento delle persone che vivono nell’illegalità” Così il capogruppo del Partito Democratico Nicola Armentano con le vice capogruppo PD Alessandra innocenti e Letizia Perini replicano alla Lega.

“Vorremmo che si smettesse di strumentalizzare una vicenda unicamente per finalità elettorali. È un gioco al massacro che non fa bene ai fiorentini ed alla tragica vicenda che stiamo vivendo. Organizzando il presidio la Lega non fa che confondere quali siano le responsabilità del Comune e quelle dello Stato. Tra l’atro la Lega fa parte della maggioranza ed è al governo del Paese, ma in questi casi se ne scorda. Le Forze dell’Ordine non possono essere comandate dal Sindaco o dal Comune e i fatti accaduti, lo ricordo ai rappresentanti della Lega, sono avvenuti in una proprietà privata. Non si può continuare a strumentalizzare la vicenda della bambina – interviene il capogruppo della Lista Nardella Luca Santarelli – dopo che l’assessora Funaro ha risposto alle interrogazioni poste in Consiglio comunale in maniera ampia, dettagliata ed esauriente”.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza