Reggello (Firenze), 27 agosto 2021 – Ultimi tre giorni di iscrizioni aperte, prorogate sino a lunedì 30 agosto, per la 13^ edizione del Rally di Reggello-Città di Firenze, in calendario per il 4-5 settembre, organizzato da Reggello Motor Sport, come sempre affiancato con passione dall’Automobile Club Firenze,
E prevista la contestuale gara “historic” della Coppa Città dell’Olio, con la gara “moderna” che sarà un punto cardine della Coppa Rally di VI zona, penultimo appuntamento stagionale, valido anche per il Trofeo Rally Toscano oltre che per l’R Italian Trophy, per la “Michelin Zone Rally Cup” e per il “Pirelli Accademia”.
Un’estate di duro lavoro, dunque, per il sodalizio fiorentino, che ha preparato alcune novità riguardanti il percorso della gara, che ad una parte “di tradizione” affiancherà una parte nuova, per rendere ancora più appassionante la sfida. Una sfida che verrà riproposta in due giornate, con l’aperitivo del sabato pomeriggio con la prova speciale di Cascia (ore 18,24 di sabato 4 settembre) per poi strutturare l’intero resto della competizione alla domenica 5, dalle 08,30 sino alle 16,22 con due diverse prove speciali, da disputare rispettivamente una per tre occasioni ed un’altra, quella inedita, per due volte.
Eccole, descritte dal Direttore di Gara Francesco Resti, le platee delle sfide:
SHAKEDOWN (SABATO 4 SETTEMBRE)
Tratto di Km 2,770 ricavato sul tracciato della prova speciale denominata “Piandiscò”, utilizzata fino alla edizione 2014 del Rally. Sfrutta la SP 1/ “Alto Valdarno” dal confine tra le provincie di Arezzo e Firenze in direzione Reggello, sviluppandosi quindi totalmente nella provincia di Firenze. Strada di ottima manutenzione dall’ andamento ondulato con guard rails di protezione nelle curve in ottima condizione strutturale. Larghezza costante di circa 5,00 mt.
Veloce, molto, per 2 km senza praticamente rettilinei, una curva via l’altra, ampie di raggio e comunque molto tecniche. Senza respiro. Poi, dopo la variante due rettilinei che conducono alla fine dell’impegno.
PROVA SPECIALE NO. 1 “Cascia” - Km 2,500
Riproposizione della Prova Speciale dell’edizione 2019, modificata nella parte iniziale e finale.
Inizia sulla SP 17 “Alto Valdarno” percorrendo la prima parte dello Shakedown, per poi uscirne all’altezza della intersezione con via del Ponte Vecchio, da percorrere per circa 500 metri, ove sarà posizionato il fine prova.
Le vetture transiteranno poi su via Del Ponte Vecchio fino al controllo stop alla intersezione con via Brunetto Latini. Un antipasto, breve, 80% di shakedown e 20% della Prova Spettacolo di due anni fa, la parte fuori Cascia. Qua la strada si restringe, diventa insidiosa, tra muretti, rail e alberi…
La fine prova sarà dopo il ponte prima di Cascia, poi tutti a riposare in vista della domenica.
DOMENICA 5 SETTEMBRE
PROVA SPECIALE NO. 2-4-6 “Montanino” - Km 14,940:
Stesso tracciato dell’edizione 2019. Inizia in località Ponte all’ Olivo, strada comunale “della Castellina”, Cancelli, SP 17, via Cristoforo Colombo, Via di Sant’ Agata fino ad intersezione con strada comunale dei Bonsi, poi strada comunale del cellaino fino ad intersezione con SP 86, San Donato in Fronzano, deviazione nella piazzetta del paese, poi SP 86 fino all’ abitato di Donnini, SP 88 di Sant’ Ellero fino al fine prova speciale sulla SP 88, intersezione con via Contessa Itta.
Tali tratti di strada fanno parte della storia del rally di Reggello, sfruttati in pratica ogni anno.
Che dire…oramai un “classico”, la prova per antonomasia del rally. Stretta, larga, poi si sale e si scende; lenta e veloce, anzi…velocissima! Tra chicane e divagazioni in piazza, un bivio che diventa variante, tre frazioni attraversate per intero e due salti. Che altro dire…
PROVA SPECIALE NO. 3-5 “Acone” - Km 6,100
Prova speciale totalmente nuova per il rally di Reggello, mai anche utilizzata in passato da altre competizioni.
Inizia fuori dal centro abitato di Montebonello (Via A. Catalano) e prosegue su Via S. Eustachio di Acone fino alla frazione Acone – S. Eustachio, ove sarà posto il fine prova, appena prima del centro abitato. Poi fino al controllo stop all’ interno della frazione stessa. Prova speciale su strada stretta (circa 6 metri costanti), asfalto in buono stato di conservazione, con andamento altimetrico in ascesa costante. Tracciato sinuoso e tecnico, che non mancherà di farsi apprezzare dagli equipaggi.
Buono lo stato di conservazione dei guard rail posti a protezione di praticamente tutte le curve.
Poche le abitazioni sparse lungo il tracciato.
Eccola, nuova, da . . . scartare assieme come i regali di Natale. Tutta in salita, piena di tornanti, stretta…che volete ancora. Ah si, guardare il crono!
Cascia di Reggello, con la sua bellissima Pieve Romanica sarà il cuore pulsante dell’evento, che oltremodo dovrà rispettare le normative vigenti di ordine sanitario, quindi non avendo prevista presenza di pubblico lungo le prove speciali. Pure gli altri luoghi di gara, come partenza/arrivo, riordinamenti e parchi assistenza, saranno accessibili esclusivamente agli addetti ai lavori autorizzati seguendo il protocollo sanitario federale.
PROGRAMMA DI GARA
CONSEGNA ROADBOOK E ACCREDITI
c/o Caffe’ “L’Incontro”, Via J.F. Kennedy, Cascia - Reggello (FI) solo radar
Domenica 29 Agosto 2021 dalle 09:00 alle 13:30
c/o Via G. Di Vittorio - Rignano S.Arno, Zona Artigianale (FI)
Sabato 4 Settembre 2021
Partecipanti Shakedown dalle 08:30 alle 10:30
Tutti gli altri dalle 10:30 alle 13:30
RICOGNIZIONI AUTORIZZATE
Domenica 29 Agosto 2021 dalle 12:00 alle 20:00 - 3 passaggi
VERIFICHE SPORTIVE
On-Line
VERIFICHE TECNICHE
Sabato 4 Settembre 2021 (c/o Centro Accrediti)
Partecipanti Shakedown dalle 08:30 alle 10:30
Tutti gli altri dalle 10:30 alle 13:30
SHAKEDOWN
Sabato 4 Settembre 2021 dalle 11:00 alle 14:00
c/o SP 17 Alto Valdarno km 0
PARTENZA PRIMO CONCORRENTE
Sabato 4 Settembre 2021dalle ore 18:00
c/o Via P. Nenni, Cascia - Reggello (FI)
ARRIVO GARA
Domenica 5 Settembre 2021 dalle ore 16:30
c/o Via P. Nenni, Cascia - Reggello (FI)
Due anni fa la gara conobbe il poker di vittorie del pisano Carlo Alberto Senigagliesi, con una Skoda Fabia R5 (NELLA FOTO ALLEGATA). In seconda posizione finirono i valtellinesi Gianesini-Bergonzi e terzi Cavalieri-Bazzani, entrambi con una VolksWagen Polo R5. Tra le vetture storiche successo invece per il senese Valter Pierangioli, con una Ford Sierra.
#Rally #Motorsport #RallyReggello2021 #Valdarnofiorentino #Reggello #Cascia #Firenze #CoppaRallydiZona #CRZ #VIzona #AutomobileClubFirenze #TrofeoRallyToscano #CoppaCittàdellOlio
Reggello Motor Sport A.s.d.
Via Casaromolo 10/1250066 Reggello (FI)info@rallyreggello.itTel. e Fax 0559361377