Dal 22 al 28 maggio 2023, La Spezia ha accolto il 70° Raduno Nazionale dei Bersaglieri che hanno sfilato per le vie della città, sede dell’Arsenale della Marina Militare che fin dai primi anni dell’Italia Unita ospita le più importanti unità navali della nostra flotta.
Anche Firenze era idealmente presente con una rappresentanza: ha partecipato, tra gli altri, il Generale di Brigata Michele Vicari Vice Comandante per il Territorio dell'Istituto Geografico Militare.
La sfilata delle oltre cinquanta fanfare, domenica scorsa, ha chiuso l'evento e dato l'appuntamento al 2024.
Ottavio Renzi, presidente dell'Associazione nazionale Bersaglieri, ha evidenziato: "perché noi bersaglieri continuiamo a correre dietro a un drappo pieno di medaglie? Perché ce lo impone il rispetto delle vite offerte alla Patria dai nostri predecessori".
Il generale Luciano Portolano, segretario generale della Difesa ha ricordato "il contributo al mantenimento della pace internazionale" portato dai bersaglieri, dalla missione Unifil agli interventi in Somalia, Bosnia e Kosovo e gli attuali dispiegamenti in Lettonia e Bulgaria.
per saperne di più
https://www.radunobersaglierilaspezia2023.it/