Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aggiudicato i lavori per la progettazione esecutiva e realizzazione del raddoppio dei binari del tratto Empoli-Granaiolo sulla linea Siena-Empoli-Firenze. Ad aggiudicarsi i lavori il consorzio di imprese composto da Ceprini Costruzioni, MI.COS., C.E.M.E.S., IVECOS, G.C.F. Generale Costruzioni Ferroviarie e SCALA VIRGILIO & Figli S.p.A., nell’ambito degli interventi di potenziamento della linea Empoli – Siena.
La gara ha un valore di oltre 148 milioni di euro.
Gli interventi consistono nella realizzazione di circa 10 chilometri di nuovo tracciato in affiancamento rispetto alla linea attuale. Il progetto prevede anche la soppressione di 11 passaggio a livello, che saranno sostituiti con nuove opere di ricucitura con la viabilità ordinaria e nuovi sottopassi ciclopedonali per incremento permeabilità della linea ferroviaria. Saranno anche interamente rinnovati tutti gli impianti e gli arredi della stazione di Ponte ad Elsa che sarà poi gestita come fermata.
Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Vincenzo Macello, Vice Direttore Generale Network Management Infrastrutture di RFI.
Al termine dei lavori la tratta tra Empoli e Poggibonsi risulterà interamente a doppio binario, potendosi così garantire una maggiore frequenza dei treni, migliore regolarità d’esercizio e velocizzazione della relazione tra Firenze e Siena, con un servizio complessivamente migliorato per i molti pendolari che da Siena si muovono verso Firenze.