RADDA IN CHIANTI - Al via sabato 19 luglio, la due giorni “Radda 1527 – Francesco Ferrucci podestà in Chianti” che sabato sera culminerà con la cena-spettacolo su prenotazione “A tavola con Ferruccio”.
Una tavolata per le vie del paese (a numero limitato, su prenotazione) che vedrà portate a base di piatti tipici rinascimentali e che culminerà con il lancio delle lanterne volanti a cura de "La Soffitta delle Streghe".
Fino a domenica 20 luglio Radda rivivrà due giorni di Rinascimento rievocando l’epoca delle Signorie quando Francesco Ferrucci (detto Ferruccio), condottiero al servizio della Repubblica di Firenze citato nella quarta strofa dell’inno di Mameli, arrivò nel borgo chiantigiano come podestà, prima che i Medici venissero cacciati da Firenze.
Sabato 19 luglio alle 15 apertura dell’accampamento e del mercatino rinascimentale a cui seguirà la cerimonia di apertura con spettacolo degli “Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze” e sparo inaugurale con gli archibugi della "Compagnia Francesco Ferrucci". Dalle 16 giullarate in piazza con “lo Giullare senza radici” e musica con il Gruppo strumentale itinerante di Cornamuse, pive, ciaramelle, percussioni ed altro ancora dei Baghet Baniatica Ensemble. Alle 17 rievocazione dell’arrivo a cavallo del Podestà Ferrucci in Radda e Corteo Storico lungo le vie del Borgo, seguiranno Voli di rapaci con gli “Amici di Anacleto” e la cena alle 20.30
“Radda 1527” è un’iniziativa a cura della ProLoco di Radda in Chianti in collaborazione con l’amministrazione comunale, e nelle scorse edizioni ha riscosso moltissimi consensi con una massiccia presenza di chiantigiani e turisti, incuriositi dalla spettacolarità dell’evento.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare alla ProLoco allo 0577-738494 oppure inviare una mail a proradda@chiantinet.it