"Ho lanciato la proposta, a cui ha aderito la Regione Toscana, di un tavolo tecnico del Mugello per costruire insieme una seria proposta di miglioramento della linea, che possa dare servizi migliori ai tanti pendolari, e non solo, che usufruiscono della linea. Nel frattempo le amministrazioni saranno alleate dei pendolari per rivendicare il diritto ad un buon servizio ed una risposta definitiva sul nostro 'credito storico' di 31 milioni", cioe' sugli accordi nazionali sulla Faentina a suo tempo siglati.
Così scrive su facebook il sindaco di Borgo San Lorenzo, e assessore ai Trasporti dell'Unione dei Comuni, Paolo Omoboni che ieri e' intervenuto ad un incontro pubblico sulla linea Faentina a cui hanno partecipato anche il viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini e l'assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli, oltre che i membri del comitato pendolari. Presenti, inoltre, diversi amministratori locali, tra cui il presidente dell'Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti.
Che sottolinea: "La Faentina e' una linea strategica e, sia chiaro, non solo per il nostro territorio. Migliorarne il funzionamento va a vantaggio del sistema di trasporto locale ma anche regionale. Del resto, siamo come Mugello un anello di congiunzione tra due grandi Città metropolitane, Firenze e Bologna - nota il presidente Ignesti -. Siamo tutti d'accordo nel puntare ad una forte integrazione ferro-gomma e noi ci siamo impegnati a farlo, mettendoci anche risorse nostre".
Intanto, riguardo al miglioramento del servizio ferroviario, l'assessore regionale Ceccarelli ieri ha dato una buona notizia annunciando l'arrivo di 4 treni Minuetto a dicembre sulla Faentina. E così la linea sarà coperta al 100% dai treni più moderni Minuetto: "Venendo incontro alla nostra richiesta fatta a luglio - precisa il sindaco Omoboni -, saranno immessi dalla Regione Toscana 4 nuovi treni diesel sulla linea Faentina entro dicembre. Un buon passo in avanti".johnny tagliaferri