Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, è forse questo il proverbio popolare più noto relativo alla Pasqua. Vuol dire che il Natale va passato in famiglia, mentre per la Pasqua questo vincolo non c'è. Ma naturalmente ce ne sono molti altri, tra proverbi e detti, in tutte le regioni italiane e probabilmente in tutte le nazioni di religione cristiana.
Un altro detto piuttosto noto, specialmente nelle campagne toscane, è Non è bella la Pasqua se non gocciola la frasca a significare che il giorno di Pasqua non ci sarà bel tempo se la Domenica delle Palme non sarà piovuto. E se è consolidato che Alta o bassa è freddo fino a Pasqua, è vero anche che Pasqua, voglia o non voglia, non fu mai senza foglia cioè molte vegetazioni sono già avanti in questo periodo.
Legati alle previsioni del tempo sono i proverbi Se piove il venerdì Santo, piove maggio tutto quanto e Chi fa il ceppo al sole, fa la Pasqua al fuoco, cioè se il 25 dicembre c'è il sole, per Pasqua sarà molto freddo mentre tipico dell'ambiente della caccia è quest'altro: A Natale la lepre, a Pasqua la quaglia.
E se il contadino era tenuto alla prudenza e a non scialacquare mai, tanto che vigeva il proverbio A Natale mezzo pane, a Pasqua mezzo vino, è fuori di dubbio che alla Pasqua è connesso un profondo senso di felicità, come si deduce dai detti popolari Pasqua tanto desiata, in un giorno è passata (il periodo quaresimale era di grandi e diffuse privazioni e digiuni in passato) e soprattutto Felice come una Pasqua perché la gioia della rinascita è il senso profondo di questa festa religiosa.