Domenica 26 maggio, ore 21, in Piazza della Signoria a Firenze: serata a cura dell'Associazione con "Nel Tempo che ci resta" di e con Cesar Brie e "La cura? La cultura" di e con Letizia Fuochi e Francesco Frank Cusumano. A seguire corteo in via dei Georgofili alle 1:04.
Lunedì 27 maggio: oltre alle iniziative a La Romola e all'Accademia dei Georgofili, a Firenze si segnala l’appuntamento alle 18 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio: “Memoria e ricerca della Verità: oltre il colpo di spugna” organizzato dall’Associazione Familiari delle Vittime della Strage insieme al Movimento Agende Rosse e Antimafia Duemila, aperto al pubblico e a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Nel ricordare la strage e le sue vittime, si parlerà di Memoria, ma soprattutto dell’impegno per arrivare a far emergere la “vera verità” su questa strage e su tutte quelle stragi che hanno insanguinato il nostro Paese e che sono tra loro legate da un unico filo conduttore, all’interno di un comune progetto criminoso.
Saranno presenti oltre al Presidente dell’Associazione Luigi Dainelli, Angelo Garavaglia coordinatore nazionale del Movimento Agende Rosse insieme a Salvatore Borsellino e il Direttore della Rivista Antimafia Duemila Giorgio Bongiovanni. L’avvocato Danilo Ammannato, legale dell’Associazione tra i parenti delle vittime della strage dei Georgofili traccerà un quadro dei punti salienti che hanno caratterizzato le inchieste sulla strage in questi lunghi anni, con un focus sullo stato attuale delle indagini.
Gli organizzatori hanno voluto la presenza del Dott. Nino Di Matteo, sostituto procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia per parlare del tema della trattativa stato mafia, tema legato strettamente alle vicende stragistiche del ’93; verrà presentato il suo nuovo libro “Il Colpo di Spugna – Trattativa Stato-mafia, il processo che non si doveva fare” scritto insieme a Saverio Lodato, anche lui presente a Firenze. Nel corso della serata verrà dedicato un tributo particolare al giornalista Andrea Purgatori e a Giovanna Maggiani Chelli mentre l’attrice Lunetta Savino, con una sua lettura insieme a Luca Zingaretti, arricchirà l’incontro.
Non limitarsi al ricordo, alla memoria delle vittime delle stragi, e essere presenti in maniera costante e determinata per sensibilizzare l’opinione pubblica su questi argomenti, rappresenta per l’Associazione dei Georgofili un impegno imprescindibile perché certe ricorrenze non siano solo formali occasioni commemorative. Modera l’incontro Giuseppe Galasso.
Approfondimenti
Il candidato sindaco Eike Schmidt prenderà parte alle commemorazioni della Strage di via dei Georgofili: questa notte parteciperà al corteo notturno con partenza alle ore 01.00 da piazza Signoria, domani lunedì 27 maggio alle ore 18 sarà a Palazzo Vecchio per il dibattito "Memoria e ricerca della verità oltre il colpo di spugna” organizzato dall’Associazione tra i Familiari delle Vittime, in collaborazione con il Movimento delle Agende Rosse, Antimafia Duemila.
Martedì 28 maggio, ore 20:45 al Teatro delle Spiagge a Firenze: EdizioniPIAGGE presenta "IL PAESE NELLE MANI Cronaca d'Italia in sette stragi di mafia" di Nicola Zavagli.