“Il mese di giugno si caratterizzerà in Toscana per un fitto calendario di eventi che partirà con la Giornata internazionale dello sport di domenica prossima, e terminerà con la partenza del Tour de France da Firenze. Proprio la corsa che consegna al vincitore la maglia gialla sarà legata ai campionati italiani di ciclismo che toccheranno tutta la Toscana grazie alla volontà che venissero svolti sul nostro territorio da parte della Federazione italiana di ciclismo, senza dimenticare poi l’amichevole della Nazionale italiana di calcio prima della partenza per gli Europei, con la gara che si disputerà il 9 giugno prossimo ad Empoli contro la Bosnia Erzegovina, o il test fra Italia e Romania di pallanuoto del 26 giugno a Firenze.
Noi come Coni Toscana siamo felici di essere al centro di tutto ciò, sempre più istituzione che vive a contatto con le altre istituzioni, a partire dal Coni nazionale, ma che soprattutto si fa punto di unione con il mondo giovanile e delle società di base. Siamo pronti a vivere a pieno questo mese e a vedere uno sport sempre più al centro nei vari territori regionali”. Lo ha detto il presidente del Coni Toscana, Simone Cardullo, presentando la Giornata internazionale dello sport che si svolgerà domenica prossima, 2 giugno, in tutta Italia, ma che si caratterizzerà per un ricco calendario di eventi con cuore principale l’impianto di San Marcellino a Firenze.
“Negli anni passati la Giornata internazionale dello sport vedeva organizzare solo una serie di manifestazioni mentre quest’anno abbiamo deciso di farne una di grandi livello ed importanza a Firenze ma collegata ad altre fra cui una di pallavolo giovanile a Forte dei Marmi-ha spiegato Simone Cardullo-. Ci saranno appuntamenti in tutta la Regione in una giornata di sport fortemente voluta dal Coni, che si celebra da diversi anni nella prima domenica di giugno e quest’anno si svolgerà in concomitanza col giorno delle celebrazioni della Festa della Repubblica.
E’ un qualcosa di promozionale e non competitivo, che servirà a far conoscere ai giovani di ogni età, in particolare i bambini, le varie attività sportive con tutte le federazioni che si sono messe a disposizione e con tante onlus che parteciperanno. Vogliamo che la giornata di domenica prossima diventi un appuntamento di propaganda dello sport, del benessere e dell’attività per i giovani in generale”.