Premio Pulitzer Michael Cunningham a Lucca

Inaugura martedì 9 settembre alle 21 il primo appuntamento di "Ilaria e le altre, ovvero della bellezza eterna", ciclo di incontri di letteratura, filosofia, arte e musica promosso dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2014 17:50
Premio Pulitzer Michael Cunningham a Lucca
Michael Cunningham

 LUCCA - Con una Lectio Magistralis il premio Pulitzer Michael Cunningham inaugura il primo appuntamento di Ilaria e le altre, ovvero della bellezza eterna, ciclo di incontri di letteratura, filosofia, arte e musica promosso dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Fra le più importanti voci di riferimento della letteratura americana contemporanea, Michael Cunningham è stato uno dei più attesi protagonisti del Festival di Mantova dove, alla presenza di un pubblico foltissimo, ha concluso gli appuntamenti del festival letterario.

Domani, martedì 9 settembre, ore 21, nella Chiesa di San Francesco, con “Noi e l’arte. L’Arte. E noi” lo scrittore terrà una lectio magistralis che prende spunto dalla tomba di Ilaria del Carretto per parlare dell’amore e della morte, dell’arte e del ruolo dell’artista. E soprattutto per parlare dell’eternità che l’arte concede alle vite umane.

Raffinato conoscitore d’arte e autore del famoso best-seller Le Ore - dal quale è stato tratto l’omonimo e celebre film The Hours interpretato da Meryl Streep e Nicole Kidman -  Cunningham nel suo ultimo libro, La regina delle nevi (Bompiani), mette al centro del racconto una figura lunare, una sposa morente che sembra già forgiata per il marmo dell’eternità. Per l’occasione Cunningham dialogherà con il giornalista e critico deIl Corriere della Sera Ranieri Polese.

 

Michael Cunningham è cresciuto a Los Angeles e vive a New York. 

Per Bompiani sono usciti: Le Ore (1999), tradotto in 27 lingue e vincitore del premio Pulitzer per la Narrativa, del Pen/Faulkner Award e del premio Grinzane Cavour 2000 per la Sezione Narrativa Straniera, Carne e sangue(2000), per il quale ha ricevuto il Whiting Writer’s Award, Una casa alla fine del mondo (2001), Mr Brother (2002),Dove la terra finisce (2003) eAl limite della notte (2010). Dal romanzo Le Ore è stato tratto il celebre film interpretato da Meryl Streep, Nicole Kidman e Julianne Moore, mentre da Una casa alla fine del mondo è stata realizzata una versione cinematografica diretta da Michael Meyers.

 

L'ingresso è gratuito. Biglietti ancora disponibili, fino a esaurimento posti, presso la biglietteria del Teatro del Giglio in orario: 10,30–13.00 e 16.00–19.00  Tel. 0583 465320. Email: biglietteria@teatrodelgiglio.it

 Il programma completo:

sabato 27 settembre ore 21.00

Amore, morte e bellezza

Una serata/spettacolo dedicata all’opera poetica da Petrarca a Leopardi e la figura femminile nella poesia attraverso i testi scelti dal poeta Giuseppe Conte.

Letture di Alessio Boni. Introduce Giuseppe Conte.

 

sabato 4 ottobre ore 21.00

Omaggio a San Francesco con il poeta e narratore Aldo Nove, protagonista di un reading/improvvisazione musicale dal suo libro Tutta la luce del Mondo. Il romanzo di San Francesco (Bompiani) e il musicista e autore Angelo Branduardi.

Introduce Fulvio Paloscia, la Repubblica.

 

domenica 19 ottobre ore 21.00

Il guardare delle donne, ovvero la bellezza infranta

Intervengono: Melania Mazzucco (Premio Strega 2003 con Vita), Francesca Serra (critica e studiosa di letteratura italiana), Nicla Vassallo (filosofa, professore ordinario presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova).

Da Emily Dickinson a Sylvia Plath: Alba Donati legge la poesia delle donne.

 

venerdì 7 novembre ore 21.00

Tra filosofia e letteratura, relazione introduttiva di Armando MassarentiIl Sole 24 Ore

Lectio magistralis di Bernard-Henri  Lévy

Fondatore negli anni Settanta della Scuola della Nouvelle Philosophie, il filosofo e giornalista francese Bernard-Henri Lévy ha presentato al Teatro La Fenice di Venezia la sua ultima pièce teatrale “Hotel Europe”.

 

domenica 23 novembre ore 18.00

Ilaria del Carretto e le altre

Monologo di Vittorio Sgarbi sulla bellezza tra arte e letteratura, che prende spunto dal suo saggio Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri in cui l’autore descrive il suo primo incontro con la scultura di Ilaria del Carretto. Introduce il critico d’arte Sergio Risaliti

 

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero.

 

Musei nazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi

LANGUIR D’AMORE: L’IMMAGINE FEMMINILE FRA AMOR SACRO E AMOR PROFANO. Un interessante itinerario fra le collezioni dei musei nazionali di Lucca intorno al soggetto della figura femminile, visto attraverso il sentimento amoroso inteso nelle sue varie declinazioni: amore materno, amore sensuale, estasi d’amore. In considerazione dell’ordinamento delle collezioni che prediligono il percorso cronologico, l’itinerario propone una selezione di opere, con testi e rimandi letterari a cura della scrittrice e critica letteraria Margerita Loy, che prende le mosse da Villa Guinigi per proseguire fino a Palazzo Mansi. Un viaggio artistico e letterario alla scoperta di opere poco conosciute e ricche di storie. In occasione degli eventi, i Musei nazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi resteranno aperti fino alle ore 24.00

 

 

Il Complesso Conventuale di San Francesco è tornato alla città grazie all’imponente e recente restauro finanziato e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Ilaria e le altre, ovvero della bellezza eterna, ciclo di incontri di letteratura, filosofia, arte e musica è ideato e curato da Lea Codognato, Alba Donati e Sergio Risaliti per la prima edizione della rassegnaConversazioni in San FrancescoLa rassegna è promossa dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca, organismo costituitosi su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Centro Studi sull’arte “Licia e Carlo Ludovico Ragghianti. Sponsor unico della rassegna è la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno/Gruppo Banco Popolare.

 

 

Foto gallery
In evidenza