Lunedì 30 marzo Claudio Borghi e Matteo Salvini saranno a Firenze, alle ore 14.30 al Caffè "Le Giubbe rosse", in Piazza Repubblica.
Militanti, eletti, dirigenti, parlamentari di Sinistra Ecologia e Libertà Firenze, hanno preso parte, ieri, alla manifestazione promossa a Roma dalla Fiom. Tra i partecipanti fiorentini, anche il segretario provinciale di SEL, Mauro Valiani, e la senatrice Alessia Petraglia. "La Coalizione sociale - sottolinea Valiani - lancia una sfida che si inscrive perfettamente nell'impegno politico di SEL. Lancia anche una sfida ai partiti, risultati talvolta insufficienti nel promuovere un'idea alternativa e più umana di società e di sviluppo. Era importante essere oggi in piazza, per sostenere questa iniziativa dopo il grande appuntamento del Puccini dello scorso lunedì e per aprire un dialogo nuovo con il lavoro, con quella parte di Paese che non vuole rassegnarsi né rinunciare a costruire un vero cambiamento".Le prossime “scadenze” del PD
Non si ferma il percorso programmatico del Partito Democratico in vista delle prossime elezioni regionali. Sarà la direzione Pd Toscana ad avere l’ultima parola e a decidere definitivamente la lista di candidati democratici alle prossime elezioni regionali. Un lungo applauso ha accolto Enrico Sostegni, che venerdì sera in una Fornace Pasquinucci gremita ha ufficializzato la sua candidatura al Consiglio regionale della Toscana: «E’ emozionante essere in questo luogo, che mi ha visto da sindaco di Capraia e Limite officiare matrimoni, ammirare artisti, incontrare tanta gente, a presentare la mia candidatura alle elezioni regionali.
Ed è proprio il rapporto con le persone che intendo valorizzare in questo nuovo cammino che sto per iniziare, poiché con i nuovi assetti istituzionali previsti dalle legge Del Rio la Regione avrà un ruolo non più solo programmatico ma anche gestionale. Per questo è necessario essere un interlocutore vicino al territorio e avere una forte rappresentanza in palazzo Panciatichi è fondamentale per l’Empolese Valdelsa, che è un territorio strategico per la Toscana» così esordisce Sostegni davanti a una platea che vedeva fra gli ospiti il segretario regionale del Pd Toscana Dario Parrini, l’assessore regionale alla presidenza Vittorio Bugli oltre a molti sindaci e amministratori del Circondario.
Il regolamento del Pd prevede per il collegio di Siena 6 candidati, da suddividere secondo un criterio di genere in tre donne e tre uomini. Simone Bezzini; Angela Pagni; Alice Raspanti; Piero Ricci; Stefano Scaramelli; Marco Spinelli. Sono questi i nomi degli aspiranti candidati al Consiglio Regionale della lista del Partito democratico validati dalla Commissione di Garanzia del coordinamento territoriale del Pd senese sabato 29 marzo e presentate entro il termine ultimo stabilito per ieri, venerdì 27 marzo alle ore 16.
La commissione di garanzia provinciale ha assolto al compito assegnatole dal regolamento regionale sulle candidature, ovvero la validazione delle candidature e delle firme. Il numero di firme convalidate sono le seguenti raccolte nel relativo numero di Comuni: Simone Bezzini (405 firme in 26 comuni), Angela Pagni (288 in 15 comuni), Alice Raspanti (381 in 29 comuni), Piero Ricci (344 firme in 18 comuni), Stefano Scaramelli (372 in 27 comuni). Marco Spinelli non doveva raccogliere le firme in quanto consigliere regionale uscente, ma soltanto dare la propria disponibilità.
Non ha caratteristica di validità la candidatura di Rosa Cottone in quanto pervenuta fuori dall'orario stabilito dal regolamento regionale e con un numero di firme (157) inferiore alla soglia minima indicata. La direzione provinciale, tra il 7 e il 10 aprile si riunirà per votare una lista di candidati da proporre alla direzione regionale.