Il progetto della Terza Torre della Regione a Novoli va avanti, con la prospettiva di procedere, entro i primi mesi del 2024, alla gara d’appalto europea per l’esecuzione dei lavori. Ieri Giani ha fatto un primo sopralluogo sull'area di cantiere dove sono in corso le indagini geologiche e geotecniche del terreno. "Come Associazione Novoli Bene Comune - si legge in una nota - ci chiediamo come sia possibile far partire un progetto che a tutt'oggi non è ancora stato presentato in Comune per ricevere le necessarie valutazioni e autorizzazioni urbanistiche, così come ci aveva confermato il Sindaco Nardella nel recente incontro pubblico sul Piano Operativo.
Comunque sul piano della nostra valutazione del progetto nulla cambia: siamo fortemente contrari, è una iniziativa fuori scala per il rione, urbanisticamente insostenibile, altro che un futuro di volumi zero a Firenze e soprattutto a Novoli!! Siamo in attesa quindi di una precisa presa di posizione in merito da parte dei partiti presenti in Palazzo Vecchio. In primis per fare chiarezza sullo stato dell'iter amministrativo ovvero se è mai stato presentato il progetto e la richiesta di autorizzazione da parte della Regione.
Ma poi vorremmo sapere anche chi lo condivide e lo sostiene. Sul terreno dove si dovrebbe costruire il grattacielo era previsto di realizzare un asilo nido. Ecco noi vorremmo l'asilo nido e non il grattacielo, chiediamo troppo?", conclude Associazione Novoli Bene Comune