Alla prossima edizione di Pitti Uomo 108^, in programma a Firenze dal 17 al 20 giugno 2025, ricerca e unicità, mai separate dalla qualità: segni particolari per un contemporary menswear proiettato al futuro. È il coefficiente cool di progetti che, per innovazione ed eclettismo, svelano un’identità immediatamente riconoscibile.
Nonostante l’idea originaria, Cookman non si rivolge solo agli chef. Funzionali ed easy fit, i suoi pantaloni si declinano in un’ampia varietà di modelli. Agender e ageless, si affermano come un vero “One-mile wear”.
La collezione Spring/Summer 2026 di AERONAUTICA MILITARE, sarà presente nella sezione Dynamic Attitude presso il Cortile Cavaniglia. Il brand incarna un perfetto equilibrio tra spirito avventuroso ed estetica urbana, rimanendo fedele ai suoi valori fondanti: coraggio, autenticità e ricerca continua.
Approfondimenti
Per la prossima Spring Summer 2026 Daniele Alessandrini reinterpreta l’abito maschile con la capsule collection “SUITABLE” proponendo una nuova dimensione di eleganza contemporanea easy to wear. La proposta è formata da circa 30 abiti creati per essere facilmente indossati per ogni occasione, da quella più formale ad eventi speciali, pensati in un nuovo concept di comfort senza tempo, per un giusto equilibrio tra tendenza e know how sartoriale. Realizzati in tessuti leggeri e confortevoli per la stagione primaverile, non mancano i dettagli in raso per quel tocco fashion-rock, che fa parte del DNA del brand, che lo contraddistingue da sempre.
Per la prossima primavera estate 2026 DUNO svela la nuova collezione uomo attraverso un viaggio stilistico che attraversa generi diversi, per celebrare insieme eleganza e praticità.La proposta si distingue per la sua versatilità, pensata per accompagnarci nel passaggio della stagione più fredda alle temperature più calde, grazie all’utilizzo di nuovi tessuti di ultima generazione. La nuova collezione SS 26 si completa con capi di abbigliamento, come t shirt in maglia calata mixata al tessuto tecnico, pantaloni e t shirt, che si sposano alla perfezione con i capispalla proposti.
La nuova collezione OVER/D per la prossima primavera estate si ispira ad un guardaroba eclettico ma allo stesso tempo personale, dove lo stile “edgy”, caratterizzato ad un’estetica audace e provocatoria, mescola anche elementi ‘grunge’, esprimendo così una personalità tutta originale. All’interno della collezione la proposta denim si arricchisce anche con vestibilità 'straight', nuovi lavaggi e dettagli 'self-edge' nonché maglieria con effetti 3D e trafori tipo uncinetto.
Capi di camiceria con ricami a rilievo, effetti devoré e strutturati, nonché tele confort con 'mani' tecniche a composizione mista, nylon/cotone, per assecondare la tendenza verso volumi più rilassati e pesi quasi da 'seconda pelle'. Non mancano le novità anche per gli abiti, che strizzano l’occhio anche ai più giovani, con l’abbinamento con pantaloni carrot-relaxed fit.
La palette di colori prevede abbinamenti a contrasto: nuances delicate, come il pesca, il color menta ed il verde giada che vanno a contrapporsi al cuoio, al color cioccolato ed al blu aviazione. Il color salvia viene utilizzato a 'spezzare' la monotonia del nero e delle gradazioni di grigio, mentre il mondo dei naturali avorio - panna - beige - off white si interseca con le varianti del rosa 'skin'. Una collezione fresca, dinamica, attuale che strizza l’occhio ad un futuro imminente, dove si raccontano le molteplici possibilità e gli infiniti mix di stie per l’uomo OVER/D sempre al passo con i tempi.
A Pitti Uomo, anche le ultime novità di Secrid, brand che dal 2009 rivoluziona il concetto di accessori tascabili con i suoi portafogli e portacarte prodotti seguendo l’approccio olistico dell’Evoluzione Industriale. Alo stand sarà possibile scoprire in anteprima il lancio di una novità di prodotto e approfondire insieme al team Secrid valori e la filosofia dell'azienda, basati su sostenibilità, qualità e attenzione per i dettagli.
24 brand francesi la cui partecipazione a Pitti Uomo 108 è sostenuta da Promas e DEFI, a conferma del loro impegno nella promozione della crescita internazionale della moda francese. Un obiettivo perseguito anche attraverso Promas LIST, la piattaforma di Promas che mette in contatto i brand francesi con buyer da tutto il mondo.