A giugno 2015 Pitti Immagine presenta la settima edizione di WHO IS ON NEXT? UOMO, il concorso destinato alla ricerca di nuovi talenti - italiani o di base in Italia - nella moda maschile, che vede lacollaborazione di Pitti Immagine Uomo, Altaroma e L’Uomo Vogue. Nei giorni del salone una giuria internazionale composta da top buyer, firme del giornalismo di moda e opinion maker, sarà chiamata a giudicare le collezioni dei finalisti, e a decretare i vincitori.
I 7 finalisti sono: Ilaria Lepore, L72, Miaoran, Omogene, Vittorio Branchizio per il prêt-à-porter; e per gli accessori, Mani del Sud e Marco Laganà.Le loro collezioni saranno presentate al pubblico di Pitti Uomo attraverso un display molto tecnico, pensato per contenere e mostrare al meglio la loro creatività.
“WHO IS ON NEXT? UOMO conferma il suo ruolo di progetto di punta nel promuovere i nuovi talenti della moda uomo – afferma Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – ai quali offre un trampolino di lancio sulla scena internazionale, per far conoscere il proprio stile e la propria creatività a stampa e top buyer, aprendo nuove prospettive nella carriera dei fashion designer. Come è stato per i vincitori di tutte le edizioni precedenti”.
Nei giorni di Pitti Uomo 88, alla Fortezza da Basso, sarà presentata la nuova linea di borse firmata Braccialini e Ducati. La storica maison Fiorentina, nata nel 1954, ha siglato infatti un accordo esclusivo pluriennale di licenza con Ducati Motor Holding - sinonimo di eccellenza assoluta nel settore delle moto - per la produzione e distribuzione della linea di borse, zaini ed accessori a marchio Ducati e Scrambler. Bandiera dell’eccellenza italiana nel mondo, la prima collezione sarà composta da zaini, borse messanger, shopper e briefcase oltre che da accessori: portafogli, porta iPad, custodie per cellulari, porta surf e skateboard. La linea Ducati è caratterizzata da uno stile classico e tecnico, mentre Scrambler Ducati adotta un’allure più sportiva e giovane. Colori e materiali riprenderanno i mondi delle rispettive linee di moto: nero rosso e crosta cerata per Ducati, verde militare e tessuto con cuoio vegetale per Scrambler Ducati.
In occasione di That’s Pitticolor!, Pitti Uomo presenta #GOLDMANIAC, un progetto esclusivo realizzato in collaborazione con Antonia, la prestigiosa boutique milanese guidata da Maurizio Purificato. Prima tappa di una serie di collaborazioni con top retailer internazionali, #GOLDMANIAC andrà in scena alla Fortezza con uno speciale temporary shop curato nel layout da JoAnn Tan, talento del design internazionale.
Protagonista, una capsule collection limited edition di oggetti iconici vestiti, per l’occasione, da bagliori dorati e prodotti da una selezione di espositori di Pitti Uomo 88. Al termine della manifestazione, la capsule sarà in vendita a Milano da Excelsior. Ispirato ai bagliori dorati del tema di #GOLDMANIAC - progetto esclusivo realizzato in collaborazione con Antonia, la prestigiosa boutique milanese guidata da Maurizio Purificato - Heineken presenta uno speciale corner THE SUB®dedicato al progetto che sarà insieme lounge e set fotografico per i Pitti People.
Uno spazio dedicato dove il pubblico di stampa internazionale, blogger e top buyer, alla Fortezza nei giorni del salone, potrà fare una piacevole pausa dai serrati ritmi della manifestazione. E proprio per l’occasione, THE SUB® sarà presentato in una veste Black & Gold assolutamente esclusiva. Sviluppato da Heineken e disegnato da Marc Newson, THE SUB® è l’innovativo sistema di spillatura che rivoluziona e rende indimenticabile l’esperienza del consumo a casa, offrendo a tutti i beerlover la possibilità di gustare anche tra le mura domestiche una birra spillata a regola d’arte e sempre fresca, disponibile in un’ampia gamma di qualità e sapori da tutto il mondo, in continua evoluzione.
La nuova collezione Spring/Summer 2016 del brand Atlantic Stars sarà presentata al padiglione Cavaniglia allo Stand No. 40. La collezione Spring/Summer 2016 è un tuffo nell’estate degli Anni ’80, linee squadrate che ricordano le automobili futuristiche e i videogiochi, i due grandi simboli di quel periodo. Si compone così una palette di colori fresca e vivace, in cui tonalità fluorescenti e brillanti giocano con abbinamenti in contrasto dati dai laminati prismatici e dall’effetto “ologram”, molto in voga negli Anni ’80.
La nuova collezione Spring/Summer 2016 del brand Nō Artigiani Italiani sarà presentata al padiglione Altro Uomo in Sala dell’Arsenale allo Stand No. 26. Oltre alla nuova collezione sarà presente l’installazione concepita e realizzata dal Centro Studi Nō Artigiani Italiani per la kermesse fiorentina del Pitti 88: un Teatro Urbano in occasione di That’s Pitti Color, un palcoscenico lungo e stretto, all’interno del quale, a sinistra come a destra, sono disposti gli abstract dei Temi principali della collezione.
Con sede tra Pisa e Firenze, Waste Recycling tratta ogni anno oltre 400.000 tonnellate di rifiuti pericolosi e non, solidi e liquidi. E proprio il trattamento dei rifiuti allo stato liquido è negli anni diventato core business dell’azienda toscana. Ogni settimana sono centinaia le cisterne che entrano negli impianti della Waste Recycling per la raccolta dei reflui. Gabbie di acciaio e plastica che giungono alla Waste Recycling per iniziare il loro trattamento che li trasformerà in liquidi non più inquinanti.
Queste cisternette bonificate, impilate e ancorate una sull’altra, hanno dato vita negli anni a straordinarie installazioni. Suggestive strutture che Waste Recycling firma con il marchio Scart, Il lato bello e utile del rifiuto e che costituiscono elementi scenografici per opere teatrali e spettacoli artistici come quello che al Teatro del Silenzio di Lajatico 2014 ha visto protagonisti Andrea Bocelli e Placido Domingo. E proprio a Pitti Uomo 88, per celebrare il tema guida della manifestazione, That’s PITTICOLOR!, 100 coloratissime cisternette di Waste Recycling comporranno una serie di installazioni presenti lungo il percorso della manifestazione.
Non è d’altronde la prima occasione in cui il nome di Waste Recycling è associato al mondo della moda. Ne è un esempio il calendario Waste Recycling 2015 - con gli scatti firmati dal fotografo Andrea Varani - che ha lanciato il nuovo marchio “Best Recycling” per l’avvio a recupero del 100% degli scarti di lavorazione prodotti da chi realizza capi in pelle, in pellicceria, in tessuto, abiti, scarpe e accessori moda in genere.
Peuterey conferma il legame col territorio toscano e sceglie ancora una volta la splendida cornice di Firenze per presentare la collezione Uomo Primavera/Estate 2016.Il cocktail in programma mercoledì 17 giugno, nell’esclusivo scenario dei Giardini di Villa Corsini, dalle 17 alle 20, svelerà i nuovi look per la prossima stagione. Attraverso un gioco grafico di scissioni e interazioni, all’interno della Limonaia, un susseguirsi di pannelli riveleranno, strato dopo strato, lo scenario e il racconto da cui trae ispirazione la collezione Primavera/Estate 2016. Un movimento continuo e mutevole di immagini scomposte e ricomposte, che racconta l'uomo Peuterey, il suo viaggio, l’evoluzione, la ricerca continua e la sperimentazione. Elementi espressione del DNA del brand divenuto globale.
In occasione di Pitti Uomo 88, lunedì 16 giugno, SuperDuper Hats presenta la nuova collezioneRiversideBlues con un evento speciale alla Rari Nantes, storica location fiorentina affacciata sulle sponde dell’Arno. Lo scenario evoca le rive del Mississippi che, nella prima metà del secolo scorso, hanno visto nascere il Blues, la musica della working class afro-americana. L'evento ruoterà intorno a una suggestiva performance musicale live proprio sul fiume.