In vista dei saloni in programma alla Fortezza da Basso di Firenze il prossimo gennaio, Pitti Immagine sta lavorando con le istituzioni cittadine e i responsabili di Pubblica Sicurezza per assicurare le massime condizioni di comfort alla luce dell’adozione delle misure di sicurezza concordate a livello europeo.
"Informiamo tutti gli operatori che stiamo aggiornando la struttura delle nostre liste in modo tale da includervi ulteriori dati, richiesti dai nuovi protocolli della sicurezza" spiega lo staff della kermesse fiorentina. Tra le informazioni e raccomandazioni: "per chi arriva in treno si raccomanda di lasciare, fino a esaurimento, il bagaglio di viaggio al deposito della Stazione di Santa Maria Novella, poiché il deposito interno alla fiera, in Fortezza da Basso, avrà una capienza inferiore a quanto di solito è disponibile.
Il personale addetto chiederà un documento di riconoscimento che verrà fotocopiato e abbinato al bagaglio in deposito.Raccomandiamo pazienza agli ingressi della sede espositiva e di avere sempre con voi un documento di identità. Ai varchi di accesso ci saranno infatti maggiori controlli, effettuati dal nostro personale affiancati da agenti di polizia – alcuni dei quali muniti di metal detector - e saranno effettuati anche controlli a campione di borse e altri bagagli. l numero dei tornelli sarà aumentato e il personale di controllo sarà potenziato: per questo siamo fiduciosi che tutto ciò non provocherà eccessivi disagi.In collaborazione con l’ente di gestione della Fortezza da Basso, saranno installate telecamere di controllo supplementari, fino alla copertura totale di ingressi, passaggi tra padiglioni e all’interno dei diversi padiglioni.
La Polizia effettuerà anche, al termine di ciascun giorno di manifestazione, incluso il giorno precedente l’apertura, un’ampia bonifica dei padiglioni.Sarà infine monitorata e limitata la permanenza dei mezzi di carico e scarico merci all’interno della Fortezza, così come quella delle auto private".