Pisa, 28 marzo 2023- Prosegue la lotta al contrasto del degrado per una città sempre più pulita con il coinvolgimento delle scuole. L’iniziativa realizzata dal Comune di Pisa in collaborazione con l’associazione “Acchiapparifiuti” ha visto coinvolte due classi, 1^ C e 1^ F, della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Renato Fucini” che insieme ai volontari dell’associazione hanno percorso il tratto da piazza XX Settembre fino a Largo Ciro Menotti utilizzando proprio lo strumento innovativo, presentato nei mesi scorsi e che su sensibilizzazione del Comune di Pisa era stato acquistato da Geofor, in una fornitura di 10 pezzi.
«Le scuole stanno popolando, in queste prime giornate primaverili, il centro didattico di Putignano - ha dichiarato l’assessore all’ambiente Filippo Bedini - e le abbiamo volute coinvolgere anche con l’utilizzo del ‘Dashi’, questo piccolo strumento che serve per raccogliere i mozziconi. I bambini si sono divertiti molto e hanno capito non solo l’importanza di raccogliere i mozziconi ma anche quanto sia significativo educare gli altri a non gettarli. Ricordo che si tratta di uno dei rifiuti meno degradabili, servono oltre 100 anni affinché venga assorbito. Un’iniziativa di sensibilizzazione per i futuri cittadini a cui vogliamo offrire la possibilità di divertirsi imparando».
«Ho accolto con entusiasmo questa proposta di diffondere l’iniziativa nelle scuole – ha affermato l’assessore alle politiche socioeducative e scolastiche Sandra Munno – e sono molto contenta di aver trovato immediato riscontro. Questo significa che c’è grande sensibilità verso il tema ambientale che rappresenta un punto saldo dell’educazione nelle scuole di Pisa».
Dare e ricevere, restituire un po’ di quello che si è avuto facendo qualcosa per gli altri e per il bene comune: è questo il senso che sta alla base del progetto di cittadinanza attiva “Pulizie di Primavera”, promosso dall’amministrazione comunale, dal settore servizi educativi e dagli operatori dello Spazio Giovani di Altopascio (via Fratelli Rosselli), che coinvolge e chiama a raccolta i bambini e ragazzi che lo frequentano e le loro famiglie.Una bella storia di solidarietà e crescita comune, che valorizza proprio la capacità di essere collettività: l’amministrazione comunale, infatti, ha scelto di rendere gratuita l’iscrizione allo Spazio Giovani, così da consentire l’accesso a tutti, anche e soprattutto a chi vive situazioni di maggiore difficoltà economica. Una scelta confermata anche nel bilancio di previsione 2023, che nelle prossime settimane sarà portato in approvazione in consiglio comunale.
Da qui è nata l’idea di restituire al territorio ciò che il territorio dà, sotto forma di impegno civico per il bene comune: i tanti frequentatori della struttura e le loro famiglie, guidate dagli operatori della cooperativa La Luce, hanno così deciso di prendersi cura dei luoghi che appartengono a tutti, i parchi. E già dalla prima uscita pubblica è stato un successo: sabato scorso, 25 marzo, è toccato al parco Aldo Moro.
I prossimi appuntamenti saranno dalle 10 alle 12 di sabato 22 aprile al parco di via Leonardo Da Vinci (davanti alla scuola elementare), e sabato 13 maggio, al parco Unità d’Italia.
«Siamo felici - commenta l’assessore al welfare e benessere di comunità e alla pubblica istruzione, Valentina Bernardini - di questa comunità attenta e sensibile che si è creata. Sono tanti i bambini e i ragazzi che ogni giorno animano le sale del nostro centro - circa una quarantina - e vedere che hanno deciso, grazie anche al lavoro degli operatori, di restituire un po’ del bene ricevuto è segno di grande maturità. Quella di sabato scorso è stata una bellissima giornata di aggregazione, un momento di vita di collettività che si ripeterà anche nelle prossime settimane e che coinvolge direttamente i genitori, entusiasti di partecipare alla vita della comunità.
Abbiamo scelto come amministrazione comunale di mantenere gratuito l’accesso allo spazio giovani: ci sembra giusto dare la possibilità ai ragazzi di crescere, divertirsi e incontrarsi in un ambiente vivace dove i più grandi sostengono i più piccoli. Accanto a tante attività e corsi, organizziamo laboratori tematici aperti a tutti, anche ai non iscritti: venite a trovarci».