Pioggia in Toscana: allerta gialla su tutta la regione

Si concluderà alle 24:00 di oggi, lunedì 23 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2024 13:32
Pioggia in Toscana: allerta gialla su tutta la regione

Allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti a tutta la Toscana per l’intera giornata di oggi lunedì 23 settembre fino a mezzanotte. Possibilità di forti temporali in particolare su costa e Arcipelago. I fenomeni, anche localmente intensi, saranno più probabili inizialmente sul litorale e nel pomeriggio anche sulle zone interne.

Codice giallo, anche a Firenze, per la pioggia, il pericolo di temporali forti e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico (con possibili esondazioni, allagamenti e smottamenti) nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle). Lo segnala il Centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

AGGIORNAMENTO ORE 20,10 - Superati 219 mm di pioggia caduti nelle ultime 6 ore a San Vincenzo, 215 mm a Castagneto Carducci, superiori a quello che cade di media in uno dei mesi più piovosi dell’anno.

Approfondimenti

La linea temporalesca si estende dalla costa centrale ai rilievi del Chianti, oltre 5500 fulmini caduti nelle ultime 6 ore. In aumento i fiumi della zona a causa della intensa perturbazione che si sta spostando verso Siena nel corso della prossima ora.

Notizie correlate
In evidenza