Procede la riqualificazione di piazza Goldoni. Lunedì 13 giugno scatta la quarta fase dell’intervento che prevede il rifacimento totale della pavimentazione in lastrico della piazza, l’ampliamento del marciapiede tra Borgo Ognissanti e lungarno Vespucci e il rifacimento totale di quello tra via della Vigna Nuova e lungarno Corsini, il ripristino dell’asfalto nella zona dove è già presente (fra piazza Goldoni e il bivio via della Vigna Nuova-via del Parione). Nell’occasione vengono eseguiti anche lavori di Publiacqua sulla rete dell’acquedotto e la predisposizione dei cavi per gli impianti semaforici di Firenze Smart che realizzerà anche la nuova illuminazione.
Nel dettaglio la quarta fase che andrà avanti fino al 25 luglio prevede l’ulteriore allargamento del cantiere nella parte centrale della piazza con la chiusura anche della svolta da via dei Fossi verso Borgo Ognissanti. Sarà invece percorribile la direttrice da Ponte alla Carraia verso il centro ovvero verso via della Vigna Nuova per i veicoli autorizzati e via del Moro oltre alla svolta sul lungarno Corsini.
Via dei Fossi e Borgo Ognissanti saranno quindi chiusa rispettivamente da via Palazzuolo e fino a via del Porcellana diventando strade senza uscita (accesso consentito ai titolari di passi carrabili oltre che ai mezzi di soccorso). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Fossi e diretti su lungarno Vespucci/Ponte alla Carraia: Borgo Ognissanti-piazza D’Ognissanti-lungarno Vespucci. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti dal lato di Ponte alla Carraia e diretti in Borgo Ognissanti: piazza Goldoni-via del Moro-via della Spada-piazza Ottaviani-via dei Fossi-Borgo Ognissanti.
Approfondimenti
A seguire i lavori si sposteranno sull’altro lato della piazza con i provvedimenti che saranno comunicati successivamente.
Ultime fasi per i lavori di riqualificazione del quadrante via Sant’Onofrio-via Bartolini-piazza Verzaia. Mentre è in via di conclusione il rifacimento dei marciapiedi in pietra di via Sant’Onofrio, la prossima settimana le lavorazioni andranno a interessare la carreggiata. Si tratta prima dello smontaggio delle pietre seguito dal rifacimento del sottofondo e dello strato sottostante al tappeto mentre la finitura in asfalto architettonico sarà effettuata successivamente insieme a quella di via Bartolini.
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione, da lunedì sarà chiuso il tratto compreso via Bartolini e lungarno Soderini sarà chiuso. Circolazione interrotta anche in vicolo del Tiratoio (tra via del Tiratorio a via Sant’Onofrio) mentre in via Bartolini (dal numero civico 2 a via Sant’Onofrio) sarà istituito un restringimento di carreggiata. Previsto anche un divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali in via Sant’Onofrio all’intersezione con Borgo San Frediano e in via Bartolini all’incrocio con via Lungo le Mura di Santa Rosa.
Termine previsto 26 giugno. Itinerario alternativo per i veicoli inferiori ai 35 quintali diretti in lungarno Soderini-Ponte Vespucci: piazza del Tiratoio-via del Tiratoio-lungarno Soderini. Per i mezzi superiori ai 35 quintali il percorso alternativo sarà Borgo San Frediano-piazza Nazario Sauro-lungarno Soderini con apertura della porta telematica di Borgo San Frediano.
A seguire i lavori si sposteranno sul tratto compreso tra Borgo San Frediano e via Bartolini con chiusura per due settimane. In questa fase l’itinerario alternativo per tutti i veicoli sarà Borgo San Frediano-piazza Nazario Sauro-lungarno Soderini con apertura della porta telematica di Borgo San Frediano.A seguire e fino a metà luglio in via Bartolini e via Sant’Onofrio sarà realizzata la rifinitura in asfalto architettonico e la segnaletica orizzontale con restringimenti di carreggiata. Successivamente le lavorazioni si sposteranno in piazza Verzaia per completare il marciapiede sotto le mura.
Nuovo asfalto in piazza Baldinucci, lavori alla rete elettrica in via del Terzolle e via del Ronco Lungo. E ancora la manutenzione dell’impianto di illuminazione pubblica in via Marsuppini. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda le asfaltature, da lunedì 13 giugno sono in programma i lavori in piazza Baldinucci. Si tratta del completamento della riqualificazione della piazza con un intervento articolato in due fasi. Per quanto riguarda la circolazione, la piazza sarà chiusa da via del Romito a viale Dei Cadorna tranne che nelle due corsie centrali che rimarranno transitabili. Previsto un divieto di transito anche in via del Romito tra via Cosseria e piazza Baldinucci nel controviale. Dal 16 giugno nelle corsie centrali saranno istituti restringimenti di carreggiata con senso unico in direzione da via del Romito verso viale Dei Cadorna. Termine previsto 26 giugno.
Da lunedì 13 giugno sono in programma anche i ripristini definitivi dell’asfalto a seguito di interventi sui sotto-servizi in via Oxilia. Fino al 18 giugno prevista la chiusura da via Locchi a fine strada.
Per i lavori relativi alla realizzazione della pista ciclabile in via Canova, da domani domenica 12 giugno saranno istituiti restringimenti di carreggiata tra il numero civico 170/b e via Signorelli. In via Signorelli previsto un senso unico da via del Saletto verso via Canova. L’intervento si concluderà il 20 giugno.