PISA - Notte dei pipistrelli al Museo di Storia Naturale. L’appuntamento è per sabato 14 giugno fra mostre conferenze e cena. Per prenotarsi c’è tempo sino a giovedì 12 giugno. Sabato 14 giugno il Museo di Storia Naturale nella Certosa di Calci in via Roma 79 presenta la “Bat Night”, una serata dedicata ai pipistrelli, animali ancora poco conosciuti e che presentano caratteristiche davvero particolari.
Sono ad esempio gli unici mammiferi capaci di volare, si orientano nel buio con un sofisticato sistema di biosonar e sono un'arma biologica molto efficiente contro gli insetti nocivi. Il programma inizia alle 18 con una mostra di disegni e lavori manuali realizzati dagli alunni di alcune scuole. Alle 18.30 i bambini delle scuole primarie "Parmini" e "Morroni" canteranno alcune canzoni dello “Zecchino d’Oro” e alle 19 Marco Ricucci del Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri terrà una breve conferenza intitolata "Viaggio nel mondo dei pipistrelli e lotta biologica alle zanzare".
Alle 20.30 i partecipanti alla serata potranno "ascoltare i pipistrelli" attraverso il Bat detector, che rende udibili all'uomo i segnali ultrasonori che i questi mammiferi usano per orientarsi e cacciare e alle 21 infine tutti "A cena con i pipistrelli" (buffet a 20 euro; bambini fino a tre anni gratis, bambini a partire da quattro anni 10 euro). Per le prenotazioni chiamare lo 050 2212970 entro il 12 giugno.L’Associazione Culturale GAIA propone il consueto appuntamento con le creature della notte, alla scoperta dei segreti della fauna in notturna nei boschi che circondano il Lago Alberto a Guasticce nella Tenuta Bellavista Insuese. L’iniziativa è prevista per sabato sera 14 giugno, con inizio alle 19,30 ca.
e fine alle 22,30-23,00 al massimo, con proiezioni e passeggiata, non appena scende l’oscurità, per ascoltare i suoni della natura di notte, annusarne i profumi e immergersi nella miriadi di lucciole oscillanti sui campi di grano e nelle aree più buie del bosco. Una serata rilassante per i grandi e di meraviglia per i più piccini, lontano dal caos luminoso e sonoro delle città. Per prenotare chiamare l’Associazione Culturale GAIA al 3385259192 oppure scrivere alla mail infoassgaia@gmail.com. Il Piccolo Birrificio Clandestino propone per la serata la possibilità di cenare allo chalet del lago, con due tipologie di menù da scegliere, in attesa che scenda l’oscurità