Pd, il grande strappo: e Del Re lancia la sfida a Funaro

"Daremo vita ad una lista civica di centrosinistra nella quale far confluire le forze vive della città"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 dicembre 2023 23:16
Pd, il grande strappo: e Del Re lancia la sfida a Funaro

Lo strappo è definitivo, i tre consiglieri comunali ormai ex Pd Calistri, Di Puccio e Piccioli stanno dalla parte di Cecilia Del Re, l'ex assessora che voleva essere la candidata sindaca del Pd e ora corre con un nuovo soggetto politico. 

"Un progetto nuovo per #Firenze. Non contro qualcuno o qualcosa - scrive Del Re sui social - ma per portare progetti e idee per la città e combattere l’astensionismo. Che è ciò che più preoccupa, perché la rassegnazione e l’assuefazione sono i primi segni di entrata in crisi di ogni democrazia. Grazie agli eletti in consiglio e nei quartieri che credono in questo nuovo spazio civico e democratico che si apre in città. Non è stata una scelta facile, ma, come diceva Michela Murgia, si fa politica anche con la propria vita, e non era possibile restare in un sistema non più democratico, che rappresenta un brutto precedente a Firenze (e non solo) per il PD, dopo mesi di forzature, violazioni dello statuto, e assenza di dialogo culminate nell’assemblea dello scorso 4 dicembre.E’ uno spazio civico per tutte e tutti voi, che avete e avrete voglia di scrivere un nuovo capitolo per la nostra comunità e per una pluralità di voci in città.

Con coraggio ed entusiasmo.Siamo aperti al dialogo con tutte le altre forze civiche e politiche del centrosinistra. Noi ci siamo. Per Firenze". 

"Daremo vita ad una lista civica di centrosinistra _ specifica Del Re in una nota - nella quale far confluire le forze vive della città. Un laboratorio di idee e proposte per Firenze e per la sua area metropolitana aperto alla partecipazione di tutte e tutti”.

Approfondimenti

Per partecipare alla vita dei nuovi gruppi in consiglio e nei quartieri: firenzedemocratica24@gmail.com

In evidenza