Successo di pubblico e di partecipazione sabato 20 dicembre nella giornata che il Partito Democratico di Rignano sull’Arno ha dedicato a un’appassionata riunione sul Jobs Act prima dell’apertura del congresso locale per l‘elezione del nuovo segretario. Sala gremita – oltre 80 le persone presenti - al Circolo ARCI del capoluogo dove il segretario del PD Toscana, Dario Parrini, ha illustrato alla numerosa platea accorsa le innovazioni del mercato del lavoro introdotte con il Jobs Act. A seguire numerosi interventi - tra cui quelli dell’Assessore Eva Uccella, del capogruppo Paolo Nannoni e del Sindaco Daniele Lorenzini -hanno fatto da introduzione a un’affollata assemblea con cui ha preso il via il congresso del PD rignanese. Alla fine dello scrutinio, Franco Bonciani è stato eletto come nuovo segretario del PD di Rignano sull’Arno con un risultato di tutto rispetto: il numero di votanti è stato, infatti, del tutto significativo con ben 63 voti espressi. Un risultato che è stato accolto con grande soddisfazione a dimostrazione di una riuscita comunanza d’intenti all’interno del partito, riassunta con l’ottimo risultato finale di una competizione che, con una sola lista unitaria, è risultata comunque molto sentita dagli iscritti rignanesi.Sarà Gregorio Malavolti a guidare il coordinamento cittadino di Sinistra Ecologia Libertà Firenze.
A sancirlo sono stati i rappresentanti dei circoli fiorentini e gli eletti SEL in Consiglio comunale e nei Quartieri nel corso dell'assemblea che si è svolta mercoledì 17 dicembre.Malavolti subentra ad Antonio Imprescia, dimessosi in seguito all'ingresso nella segreteria provinciale del partito. Fiorentino, classe 1968, Gregorio Malavolti vanta una lunga esperienza nel movimento pacifista e ambientalista. Ha seguito per conto dell'Arci numerosi progetti di cooperazione ed è stato uno dei portavoce del Social Forum Europeo di Firenze del 2002.Eletto nel 1999 in Consiglio comunale per i DS, è stato presidente della commissione Mobilità e Ambiente nella consiliatura 2004-2009, promuovendo, tra le altre cose, l'introduzione dello sweepy jet, la realizzazione del sistema tranviario e la realizzazione di nuove busvie.
Nel 2006 ha promosso il lancio del primo forum online sulla mobilità.Attivo da sempre nell'associazionismo animalista nella solidarietà, ha svolto politica all'interno dell'ateneo fiorentino nelle file degli Studenti di Sinistra.A seguito della dissoluzione dei DS, nel 2007, ha prima aderito nel progetto di Sinistra Democratica per poi partecipare alla costruzione di Sinistra Ecologia e Libertà.