Cacao, passione e un pizzico di follia , ecco gli ingredienti della grande festa vergaiese dedicata a sua Maestà il Cioccolato, Fondente o al latte, al caffè o alle spezie, trasformato in creative praline o lasciato in blocchi grezzi... il Cioccolato d'Autore, quello artigianale, sarà il goloso protagonista di Domenica 12 ottobre, dalle ore 9 alle 20, in Piazza della Chiesa a Vergaio. Un momento di incontro e socializzazione sul territorio, con tema principale la Cioccolata Artigianale - ad oggi protagonista di poche manifestazioni in provincia di Prato - unitamente alle Caldarroste del Monte Amiata, primizia del periodo; in abbinamento con il Vino, grazie alla presenza di Fattorie Vitivinicole di eccellenza.
La ormai famosa manifestazione organizzata dalla proloco “Comitato Feste Vergaio”, a ingresso libero, conta ogni anno un numero crescente di espositori e di pubblico, tanto che in occasione di questa edizione sono previste alcune novità. Innanzitutto lo spazio espositivo si espanderà anche lungo Via di Vergaio fino a Via di Mezzo, in modo tale da accogliere oltre gli di estimatori del “Dolce Oro Nero”, delle Castagne e del Vino buono, anche espositori di vari settori merceologici, con particolare attenzione alle peculiarità artigianali toscane.
La giornata, come di consueto, sarà animata da numerose attività rivolte ai giovani e ai meno giovani. La mostra mercato "Passioni d'autunno", è un appuntamento da non perdere, che vedrà protagonisti i migliori produttori artigianali nazionali. Non mancheranno certo i Maestri Cioccolatai della Toscana, regione che si distingue da tempo proprio per la creatività, l'artigianalità, la ricerca e l'alta qualità nella produzione di cioccolato. I produttori artigiani di cioccolato occuperanno apposite tensostrutture e presenteranno i loro prodotti più ricercati con degustazioni guidate e dimostrazioni.
Anche quest’anno durante tutta la giornata saranno presenti gli studenti della scuola alberghiera Datini, che illustreranno al pubblico i risultati dell'attività didattica svolta durante le lezioni e per incuriosire e richiamare il pubblico, anche quest’anno organizzeranno con i docenti delle prelibatezze da offrire alle persone presenti alla manifestazione.