Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani parteciperà alla manifestazione di questa sera, dalle 19, organizzata dal movimento “Non una di meno” contro la violenza sulle donne. Ad una “passeggiata rumorosa per Giulia Cecchettin e tutte le altre” si invita a scendere in piazza con “pentole, fischietti, chiavi e qualsiasi cosa faccia rumore” in piazza Santissima Annunziata a Firenze.
“La tragica morte di Giulia Cecchettin – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – ha suscitato, unanimemente choc e commozione in tutta Italia. Con questo assassinio si cerca per l’ennesima volta di uccidere la speranza. Il pensiero va, innanzitutto, allo strazio dei familiari della studentessa e al dolore inimmaginabile che si può provare dinanzi alla perdita di una figlia massacrata in quel modo ma, nella settimana di iniziative di sensibilizzazione che culmina sabato nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a sconcertare – continua il presidente Milani – è anche il fallimento educativo di un’intera società, incapace di trasmettere il supremo valore della sacralità della vita.
Una civiltà che non sa formare le generazioni al rispetto della dignità umana produce tragedie che derivano non solo dalla mancanza di un’adeguata educazione sentimentale ma anche dall’assuefazione a una cultura di morte che nell’immaginario collettivo anestetizza l’orrore della sopraffazione e della brutalità. Una ferita che riguarda ognuno di noi e – conclude il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – deve suscitare l’indignazione di tutti”.