Un gruppo di residenti del Quartiere 5, frequentatori abituali del giardino di Villa Fabbricotti si riuniscono e chiamano Palazzo Vecchio. Nessuno risponde però, e così scrivono ai giornalisti. "Da diversi anni chiediamo alle autorità comunali di prolungare per il periodo invernale l’orario di apertura del giardino oltre le ore 17, così da avere la possibilità di frequentare il parco dopo l’orario di lavoro.Ci siamo rivolti anche al Sindaco Nardella avanzando una richiesta che a noi sembra ragionevole.Da allora ad oggi però mai una risposta definitiva: solo vedremo, considereremo, consulteremo".
Il giardino di Villa Fabbricotti è uno spazio pubblico che, lontano dal traffico, costituisce un momento ricreativo per bambini, genitori, sportivi, anziani. La chiusura pomeridiana che nella stagione autunno-inverno viene anticipata alle 17:00 ne impedisce l’accesso a chiunque abbia un lavoro con un orario prolungato, privando quest’ultimi di una preziosa occasione di socialità e relax all’aria aperta.
"I frequentatori abituali del parco di Villa Fabbricotti nelle ore pomeridiane sono circa 300, lasciarli fuori dai cancelli ci pare una regola insensata che peraltro contraddice ogni buona politica antidegrado.Quante volte la passata Amministrazione ha parlato dell’importanza degli spazi verdi per le famiglie?Per questi motivi, in occasione della chiusura anticipata a partire da sabato 1º Novembre, abbiamo pensato di incontrarci davanti all’ingresso del giardino alle ore 16:30 per manifestare ancora una volta la nostra richiesta.Per l’occasione abbiamo invitato Filippo Ferraro, Presidente della Commissione Ambiente del Quartiere 5 per una serena discussione con i cittadini interessati a frequentare il giardino la sera, anche nella stagione autunno/inverno".