“In un recente incontro, col sindaco, sul PNRR, lo stesso sindaco ha denunciato i numerosi vincoli che interessano il territorio comunale in relazione all’installazione dei pannelli solari. L’attuale normativa – ha detto la consigliera del Partito Democratico Patrizia Bonanni presentando un question time al quale ha risposto l’assessora Cecilia del Re – rischia di ostacolare e mettere in pericolo numerosi lavori legati al PNRR che finanzia ed incentiva l’uso dell’energia solare. L’Amministrazione Comunale può concretamente intervenire, nell’ambito delle proprie competenze, per semplificare le autorizzazioni in merito all’installazione dei pannelli fotovoltaici a Firenze ed apportare degli interventi di semplificazione in merito alle richieste del Governo o comunque alle autorità nazionali competenti.
Come ci ha risposto l’assessore Del Re l’amministrazione sta portando avanti una variante al regolamento urbanistico che punta ad eliminare tutti quei vincoli che si frappongono all’installazione di pannelli fotovoltaici e cappotti termici al di fuori del centro storico Unesco. Presto in Giunta verrà portata la delibera che darà l’avvio al procedimento di verifica di Vas della variante. Lo Stato ha semplificato, con i decreti energia di inizio marzo, i procedimenti per l’installazione dei pannelli fotovoltaici o solari termici annoverandoli tra quegli interventi di manutenzione ordinaria non soggetti all’acquisizione di permessi o autorizzazioni. È molto più semplice installare un pannello fotovoltaico o un cappotto termico. C’è solo bisogno dell’autorizzazione paesaggistica.
La speranza è che i pannelli possano avere il via libera quanto prima perché sono tanti i cittadini – ha concluso la consigliera PD Patrizia Bonanni – che ne hanno fatto richiesta di poter installare i pannelli solari in un momento in cui è importante avere delle energie rinnovabili”.