L’obiettivo è quello di riportare Firenze nel basket che conta. È stata presentata, questa mattina in Palazzo Vecchio, la Pallacanestro Firenze che partecipa al campionato di serie B con l'obiettivo di salire in A/2. Il torneo prenderà il via nel week end del 1 e 2 ottobre ed ai nastri di partenza ci sarà anche la formazione gigliata che domenica prossima ospiterà al PalaCoverciano l’Andrea Costa Imola. A comporre il roster ci sono giocatori importanti tra i quali Marco Laganà, Klaudio Ndoja e Franko Bushati, oltre a fiorentini Lorenzo Passoni e Marco Di Pizzo. "Presentiamo un progetto ambizioso, che guarda alla grande storia del basket della nostra città e che vuole posizionare Firenze, da qui ai prossimi quattro anni, ai liveli più alti della pallacanestro italiana - ha dichiarato il sindaco Dario Nardella - Ovviamente ci vuole un po' di tempo però abbiamo una nuova dirigenza e un bel progetto sportivo.
Qui abbiamo uno dei bacini più grandi d'Italia: 20 società di basket tra piccole e grandi e tanti giovani per costruire un vivaio straordinario. La nostra è una città che ha voglia di vincere, che ama tanti altri sport e che quando si impegna riesce a conseguire risultati importanti in molte discipline: penso al nuoto che ci ha dato grandi soddisfazioni. Adesso è arrivato il momento di essere grandi anche nel basket""Siamo molto contenti di questo nuovo progetto che ha un'ambizione importante: riportare il basket di Firenze nelle massime serie nazionali - ha sottolineato l'assessore allo sport Cosimo Guccione - un appuntamento con la storia che tutto il movimento della pallacanestro fiorentina chiede.
Voglio ringraziare il Pino e le altre società che stanno collaborando con noi in questo percorso e le altre realtà che saranno disponibili ad accompagnare il progetto della Pallacanestro Firenze. La nostra città, per il basket giovanile, vanta uno dei movimenti più belli in Italia e risultati d'eccellenza. A maggior ragione serve una prima squadra ai vertici".“Ringraziamo il sindaco Nardella e l’assessore Guccione per averci ospitati nella splendida cornice del Salone dei Duecento - ha detto Christian Pavani, presidente della Pallacanestro Firenze - l’appoggio dell’amministrazione sarà determinante per il successo del nostro progetto.
Domenica 2 ottobre alle ore 18 iniziamo la nuova stagione al PalaCoverciano contro la storica Andrea Costa Imola. Inizia un campionato difficile 64 squadre per 2 promozioni, un campionato durissimo che affronteremo con determinazione e grinta nella speranza di riportare in alto Firenze. Desideriamo rappresentare tutta la città come ci ha chiesto l’amministrazione. Porteremo con onore e rispetto il nome e i simboli della città di Firenze in ogni evento.