In Palazzo Vecchio è stata presentata la Cantini Lorano Olimpia Basket Firenze. L’evento ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco del panorama politico toscano e fiorentino, tra cui il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Consigliere Regionale Andrea Vannucci, il Presidente del Consiglio Comunale Cosimo Guccione, il Vice Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Maria Pizzolo, il Consigliere Comunale Marco Burgassi e il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.Ad aprire l’incontro è stato Fabio Giorgetti, Presidente della Commissione sport del Comune di Firenze, il quale ha voluto sottolineare l’importanza di questa realtà sportiva per la città: “L’Olimpia Firenze è la squadra che milita nel campionato di più alto livello – ha dichiarato Giorgetti – è una realtà importante e quest’anno giocherà in Serie B, portando in tutta Italia il nome della città.
L’Olimpia ha sempre dimostrato di saper assumere importanti impegni sportivi, portandoli avanti con capacità e determinazione. In questi anni è cresciuta non solo la prima squadra, ma anche il settore giovanile, perché l’Olimpia Legnaia Firenze è una realtà seria e ben radicata nel territorio. Si vedono spesso i ragazzi del settore giovanile andare a scuola vestiti di giallo, e tanti giovani giocatori vedono nella prima squadra un punto di arrivo. Questa realtà è un punto di riferimento per tutto il basket a Firenze”.
Tra gli interventi, ha preso la parola anche Alessandro Balleggi, rappresentante della Cantini Lorano, sponsor storico della squadra. “La Cantini Lorano ha voluto rinnovare con convinzione la partnership con i colori dell’Olimpia Legnaia – ha dichiarato Balleggi – crediamo fortemente nel progetto di crescita della squadra e nei valori che essa rappresenta per il territorio”.L’evento ha visto anche la partecipazione del Presidente dell’Olimpia Legnaia Basket Sergio Masi e del Direttore Generale Riccardo Zanardo.
Durante la conferenza, è stato presentato il nuovo stemma della squadra, che integra le parole “Olimpia” e “Firenze”, a sottolineare l’importanza del legame con la città e la responsabilità che ne deriva. Masi ha inoltre colto l’occasione per presentare ufficialmente tutta la “famiglia giallo blu”, a partire dai giocatori che comporranno la rosa della stagione 2024/2025: Giovanni Landi – 2004, Andrea Pedicone – 2001, Diego Isaia – 2004, Lorenzo Merlo – 1997, Lorenzo Bruno Ceriglio – 1991, Andrea Scali – 1994, Federico Stoch – 2006, Marcelo Nessi – 1994, Alessandro Nepi – 1993, Daniele Del Secco (capitano) – 1997, Mamadou Senghor – 2005, Niccolò Pieri – 2004, Niccolò Castellani – 2008, Manuel Sacco – 2009, Edoardo Bellugi – 2007, Lorenzo Lastrucci – 2008 .Oltre ai giocatori, è stato presentato anche lo staff tecnico e fisico della squadra, composto da: Capo allenatore: Simone Lilli, assistente allenatore: Marco Armellini, assistente allenatore: Gennaro Nudo, assistenti: Andrea Erriu, Luca Bacci, preparatore atletico: Tommaso Santucci, fisioterapista: Matteo Ciacci.
La squadra esordirà in trasferta il 29 settembre (18:00) a Lucca contro il Basket Club Lucca, mentre il debutto casalingo è previsto per domenica 6 ottobre alle ore 18:00 al PalaFilarete, dove affronterà la Mens Sana Basketball. Sarà in occasione di questa partita che la squadra verrà presentata ufficialmente al pubblico.Un augurio speciale è stato infine rivolto all’assessora allo sport del Comune di Firenze, Letizia Perini, che non ha potuto presenziare all’evento per la recente nascita del suo bambino.